Dicolab. Cultura al Digitale > PRESENTAZIONE HUB LAZIO E MOLISE > lunedì 17 febbraio 2025 ore 11.30 > Roma, Centro di Ricerca e Servizi Saperi&Co di Sapienza Università di Roma.
Nel programma 44 corsi di formazione gratuita per la trasformazione digitale del settore culturale
COMUNICATO STAMPA
Sarà inaugurato lunedì 17 febbraio 2025, alle ore 11.30 presso il Centro di Ricerca e Servizi Saperi&Co di Sapienza Università di Roma, l’Hub Abruzzo Lazio e Molise di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo promosso dal Ministero della Cultura – Biblioteca Digitale nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, realizzato dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali e finanziato dall’Unione europea – Next GenerationEU.
L’Hub sarà gestito da Eccom progetti srl in collaborazione con Melting Pro e Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara.
L’ Hub Abruzzo Lazio e Molise è parte di una rete di 10 hub che diffondono sul territorio nazionale le azioni di Dicolab. Cultura al digitale: per i professionisti e gli operatori del sistema culturale locale è in arrivo una ricca e differenziata offerta di formazione in presenza e online sui temi della trasformazione digitale del settore culturale.
La presentazione dell’Hub e del programma delle attività è affidata a Fabrizio Pedroni, responsabile dell’area “Digital Education & Training” della Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali. Interverranno Sabrina Lucibello – Saperi&CO, Cristina Da Milano e Maria Francesca Guida – Eccom progetti srl, Luca Melchionna, esperto digitale, Antonia Silvaggi e Ludovica De Angelis – Melting Pro, Marco Trulli – Arci Nazionale, Luciano Fattore ed Elisa Pecci – Saperi&CO.
Abruzzo, Lazio e Molise vantano più di 681 biblioteche e oltre 465 tra musei e archivi. Un patrimonio culturale importante, che l’innovazione digitale applicata al settore culturale può contribuire a tutelare e valorizzare. L’ Hub Abruzzo Lazio e Molise agisce proprio in questa direzione, con un’offerta di corsi di formazione continua e aggiornamento professionale dedicata a chi è impegnato a guidare e intervenire nel processo di trasformazione digitale del settore.
Tra febbraio 2025 e giugno 2026 l’Hub svilupperà 44 corsi tra Roma, Viterbo, Cassino, Pescara, Campobasso e Termoli.
Tra i primi corsi in programma: le Chatbot conversazionali per le istituzioni culturali con Luca Melchionna il 17 Febbraio alle 14.00 presso Saperi&CO a Roma e Pianificazione e gestione di storytelling multimediale con Luca Basilico il 24 Febbraio 2025 a Campobasso.
Nel programma formativo dell’Hub anche corsi sulla strategia di comunicazione digitale; l’accessibilità degli strumenti digitali; le narrazioni digitali; la ludolingiustica; i serious game per la valorizzazione del patrimonio; le IA predittive e generative: chatbot e bias.
Tra i docenti coinvolti Pier Luigi Sacco, Maria Elena Colombo, Luca Melchionna, Oriana Persico, Alice Corona.
I corsi, della durata di 3 ore ciascuno, sono sviluppati per migliorare le competenze del personale del Ministero della Cultura e delle altre pubbliche amministrazioni, del personale di istituti culturali pubblici e privati, delle imprese e dei professionisti del settore, di laureandi e ricercatori di università e accademie. La formazione è gratuita e certificata con Open Badge, lo standard di certificazione digitale delle conoscenze e delle competenze acquisite utilizzato a livello europeo e spendibile in tutte le sedi europee e nazionali.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.