Codici: truffa a quattro ruote smascherata dai Carabinieri Acquista online dei pneumatici ma viene raggirato, denunciata una 36enne.
“Dopo aver atteso inutilmente la consegna della merce – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e non riuscendo a mettersi in contatto con il venditore, il consumatore ha sporto denuncia. Grazie al lavoro svolto dai Carabinieri, il truffatore è stato individuato e denunciato. Si tratta di una donna di 36 anni, già nota alle forze dell’ordine per reati compiuti con lo stesso schema. Questo a dimostrazione del fatto che sul web è facile imbattersi in annunci-trappola. Ci sono malviventi che setacciano la rete a caccia di prede e, quindi, è importante tenere alta la guardia. È bene diffidare da una parte di prezzi particolarmente vantaggiosi, che potremmo definire fuori mercato, e dall’altra di venditori sconosciuti. Anche quando si fanno acquisti su piattaforme online note, come in questo caso, è opportuno adottare una serie di accorgimenti per tutelarsi nel caso dovessero emergere delle problematiche, come ad esempio l’utilizzo di metodi di pagamento che permettono di verificare la transazione”.
L’associazione Codici fornisce assistenza ai consumatori che subiscono una truffa o che hanno problemi con l’acquisto, ad esempio per la consegna di un prodotto diverso rispetto a quello ordinato, difettoso o guasto. Per informazioni e segnalazioni è possibile telefonare al numero 065571996, inviare un messaggio WhatsApp al numero 3757793480 oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.
Roma, 13 gennaio 2025
—
www.codici.org “Ti abbiamo aiutato? Aiutaci a farlo sapere!
Lascia la tua recensione su Google CLICCANDO QUI
o anche su Facebook CLICCANDO QUI
Tutto lo staff di CODICI ti ringrazia!”