Rotary club Viterbo. Giornata dell’autismo e del volo.
Ebbene, abbiamo scoperto che non è così. E se ne è resa conto anche una comunità afflitta dalla sindrome purtroppo ormai diffusa: lo spettro autistico. Una comunità, i “ragazzi” per chi li ama e si prende cura di loro, chiusa all’interno delle famiglie nella città di Rieti, priva o quasi del sostegno pubblico. Un’Associazione, la Loco Motiva Onlus, creata e finanziata dalle stesse famiglie, li accoglie cercando di dare loro una parvenza di vita normale.
I Club Rotary di Viterbo e di Rieti, insieme a diversi Club di Roma, ormai da più anni hanno scelto di impegnarsi concretamente per offrire un sostegno e un diversivo a questi ragazzi meno fortunati. Periodicamente si tiene la Giornata dell’Autismo e del Volo nell’aeroporto di Rieti dove i ragazzi, e alcune loro famiglie, incontrano i soci del Rotary per trascorrere una giornata insieme e, si anche, per pranzare insieme, con l’obiettivo di distrarli, almeno per un po’, dai problemi che li affliggono.
Un contributo economico viene anche erogato alla Loco Motiva, con l’impegno ad utilizzarlo esclusivamente a favore dei ragazzi.
Un aspetto particolare di questi incontri è la possibilità offerta ad alcuni dei ragazzi di fare un breve volo sulla città e sulla valle di Rieti, grazie agli aerei da turismo messi a disposizione dell’Associazione Rotary del Volo. A detta degli assistenti, che sempre li accompagnato durante i voli, osservare le proprie case dall’alto con un’esperienza del tutto inusitata, ha un effetto benefico sul morale e anche sulla sindrome di cui soffrono. I volti sorridenti e felici dei i ragazzi al termine della Giornata, con le loro pergamene ricordo, ne sono una testimonianza indiscutibile.
Il prossimo appuntamento a Rieti è stato preannunciato per il 31 maggio 2025.