I venerdi della Saletta.
25/10/2024 ore 21:30
Pierpaolo Principato Trio, Petrucciani Songbook
Pierpaolo Principato, Pianoforte
Marco Siniscalco, El. Bass
Alessandro Marzi, Drums
” Anche questo’anno riapre i battenti “I Venerdì de La Saletta”. Giunta alla terza edizione, la manifestazione si propone di ospitare nella bella cornice de La Saletta delle Arti (storico atelier situato nel centro storico di Frosinone, in viale Giacomo Matteotti, 2) rappresentativi artisti del Jazz e del Pop italiano. Per il calendario del 2024/2025 è stata operata una scelta di grande qualità: quella di selezionare otto eventi di altissimo livello, che dessero lustro ciascuno ad un mese della stagione a venire.
Il calendario si aprirà con il Trio di Pierpaolo Principato che proporrà un omaggio al grande genio di Michel Petrucciani, amato interprete e compositore che tanto ha dato al jazz contemporaneo senza tradirne i suoi aspetti più comunicativi. Seguirà la performance di Opus Magnum, consolidato ensemble che fa capo al batterista e compositore romano Ettore Fioravanti, figura ormai storica del jazz nazionale che punta dritto alla sua profonda poetica, fatta di estrema attenzione all’evento improvvisativo visto come nucleo fondante assoluto della creazione musicale. A Dicembre avremo l’onore di avere sul palco de La Saletta Marco Rinalduzzi: importante autore pop (ha scritto, tra gli altri per Giorgia la mitica “E poi” e per Alex Baroni il suo più grande successo, “Cambiare”), è stato docente di Chitarra Pop presso il Conservatorio “L. Refice”: ci proporrà successi suoi (e non), canzoni che hanno fatto la storia di tanti di noi.
L’anno nuovo si aprirà con il duo Stefania Tallini e Franco Piana, figure di rilievo del jazz nazionale, attenti ad un linguaggio elegante, comunicativo e sempre di grande impatto emotivo in cui si incontrano un pianismo a volte estroverso, a volte impressionistico ed il timbro lucido – anche questo talvolta robusto, talvolta poetico ed intimo – della tromba e del flicorno. Febbraio vedrà sul palco Media Res, lo storico ensemble del saxofonista Gianni Savelli: verrà presentato il nuovo album “Alisei” che approfondisce le tematiche care al band leader ossia l’equilibrata convivenza tra scrittura ed invenzione estemporanea e la ricerca di climi evocativi che dilatino gli spazi tematici fino ad esaltare lo scorrimento temporale in una poetica, apparente staticità. A Marzo proporremo un duo che spazia dalla musica Pop alla Bossa Nova: Chiara Stroia e Roberto Cardinali, musicisti emergenti, ma ormai già interpreti affermati in ambito artistico (la Stroia in verità anche come apprezzata autrice), ci offriranno uno sguardo “cameristico” sul mondo crossover, in equilibrio tra Jazz e Pop. Ad Aprile sarà la volta di Brag Quartet, consolidato ensemble che fa capo ad Alberto Giraldi e Stefano Rossini, che propone musica originale in puro stile Brazilian Jazz. “I Venerdì de La Saletta” si chiuderà con il Refice Jazz Ensemble che sotto l’esperta direzione di Filiberto Palermini, musicista di spicco della scena nazionale e fiore all’occhiello del Conservatorio “L. Refice”, ospiterà la cantante Stefania Del Prete, raffinata interprete e docente di Canto Pop presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento, per sviluppare un’interessante punto d’incontro tra il Pop ed il Jazz omaggiando le eccellenze cittadine provenienti dal nostro Conservatorio.
Alberto Giraldi ”
Dir. Artistico M° Alberto Giraldi
con il contributo di Banca Popolare del Frusinate
__________________
DETTAGLI EVENTO:
- Data: 25 ottobre 2024
- Orario ingresso: 21:30
- Luogo: La Saletta Centro delle Arti, Viale Giacomo Matteotti n.2, 03100, Frosinone
- Evento a Contributo: 15 euro*
DOVE SIAMO:
https://maps.app.goo.gl/NrTk5HPrXwQSMLuq8
viale Giacomo Matteotti n.2, 03100, Frosinone
VI consigliamo:
Aperitivo Pre-Concerto presso Osteria Santa Lucia
Per coloro che desiderano iniziare la serata con un aperitivo prima del concerto, l’Osteria Santa Lucia è a vostra disposizione. Situata a pochi passi dalla nostra sede, offre un aperitivo speciale con calice di vino e una selezione di antipasti a base di pesce, preparati appositamente per rendere l’esperienza ancora più gustosa.
Dove: Osteria Santa Lucia, Corso della Repubblica 26, Frosinone
Quando: il venerdì dalle 19:15 alle 21:15
Costo: L’aperitivo ha un costo di 15 euro a persona.
TELEFONO: 0775 211863