COMUNICATO STAMPA
Giovedì 17 ottobre 2024 dalle ore 14.45, presso l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (ICBSA), AIRDanza – Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza presenta “It’s time”. Roberta Escamilla Garrison fra tecniche e pratiche di improvvisazione, quarto appuntamento del ciclo di conferenze aperte al pubblico dal titolo La tradizione nelle pratiche di danza contemporanea. Memorie, documenti e prospettive.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (ICBSA), desidera far luce sulle modalità in cui la tradizione coreutica continua a sostenere l’attuale panorama coreografico nazionale e internazionale.
L’appuntamento mette in dialogo studiosi, danzatori e coreografi che hanno contribuito allo sviluppo della coreografia, chiarendo in quale misura il rapporto con la tradizione coreutica abbia influito all’interno dell’esperienza di ciascuno di loro.
Giovedì 17 ottobre 2024, dalle ore 14.45, la danzatrice e coreografa Roberta Escamilla Garrison incontra la curatrice e scrittrice Eleonora Tempesta presso l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (ICBSA, Via Michelangelo Caetani 32, Roma).
La conferenza è introdotta dal direttore dell’Istituto, Antonello de Berardinis e moderata da Gaia Clotilde Chernetich, dramaturg, autrice e studiosa di performing arts.
L’incontro si concentra sulle pratiche di Roberta Escamilla Garrison, la cui brillante carriera è stata segnata dalla continua sperimentazione nel campo della danza moderna e da uno stretto rapporto con gli ambienti del jazz, prima americano e poi italiano.
Fondatrice nel 1981 della compagnia Everyday Dance Company, a Roma il suo impegno come insegnante ha rappresentato un contributo fondamentale per la formazione delle nuove generazioni di danzatori italiani, attraverso una pratica pedagogica che recupera il metodo del coreografo Merce Cunningham – con l’autorizzazione dello stesso -, integrandolo con elementi di Kinetic Awareness, tecnica appresa da Elaine Summers a New York, quando entrambe frequentavano gli ambienti della post-modern dance.
Con Eleonora Tempesta, il rapporto della coreografa è ormai di lunga data: Tempesta è infatti stata sua assistente e, fino al 2020, co-fondatrice e vicepresidente dell’associazione per l’educazione dei bambini alla danza EveryDay a.s.d., istituita dalle due insieme a Alice Drudi.
Le immagini sono scaricabili al seguente link > https://bit.ly/3XWqXrv
Il calendario completo delle iniziative AIRDanza è consultabile al seguente link >
https://bit.ly/4doTJGZ
“It’s time”. Roberta Escamilla Garrison fra tecniche e pratiche di improvvisazione
Roberta Escamilla Garrison in dialogo con Eleonora Tempesta
Giovedì 17 ottobre 2024, ore 14.45
Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (ICBSA)
Via Michelangelo Caetani, 32 – 00186 Roma
Ufficio Stampa
Adele Della Sala | adele.dellasala@gmail.com | +39 366 4435942
Lucrezia Cirri | l.cirri.lc@gmail.com | +39 340 5061622