Promozioni e diritti, da Codici alcuni consigli per fare acquisti sicuri al Prime Day di ottobre.
La Festa delle offerte Amazon Prime, così vengono presentate le 48 ore di sconti, è l’occasione per i cybercriminali per attirare i consumatori in trappola. È bene diffidare da promozioni contenute in annunci pubblicitari o che arrivano via e-mail e che contengono link da cliccare per poter usufruire di uno sconto. Bisogna sempre controllare con attenzione l’indirizzo del mittente ed il testo contenuto nel messaggio: un errore grammaticale, ad esempio, è un segnale d’allarme. Per quanto riguarda i link, invece, è opportuno verificare che siano corretti, non limitandosi all’aspetto grafico del sito internet dove si viene rimandati. In caso di dubbi o sospetti, contattare il servizio clienti e controllare il proprio estratto conto è la soluzione migliore, così da intervenire per modificare le credenziali di accesso al proprio profilo e per bloccare i pagamenti.
Se l’acquisto, invece, è voluto, ma il prodotto non piace, allora bisogna ricordare cosa prevede la legge. Il diritto di recesso può essere esercitato entro 14 giorni, ma Amazon estende il termine a 30 giorni per diversi prodotti, eliminando costi di restituzione per gli utenti Prime. Anche qui, però, bisogna fare attenzione. È bene controllare le condizioni di acquisto del prodotto scelto. Questo perché il reso di prodotti venduti da Amazon segue un iter semplice, mentre la procedura che interessa venditori terzi a volte può risultare complicata.
Un’altra situazione da tenere in considerazione è quella del cosiddetto difetto di conformità. Concluso il diritto di recesso, si può ricorrere alla garanzia legale. Il consumatore ha diritto di richiedere in prima battuta la riparazione o la sostituzione del prodotto, altrimenti il rimborso. Costi e tempi variano in base alla natura del prodotto ed al motivo per cui è stato acquistato. La norma prevede 26 mesi per segnalare il problema riscontrato. Sono oltre 2 anni perché il consumatore ha 2 mesi di tempo per segnalare il problema a partire da quando l’ha scoperto. In caso di controversia, nel corso del primo anno sarà il venditore a dover dimostrare che il prodotto era perfettamente funzionante al momento della consegna, mentre nel secondo anno la responsabilità sarà in carico al consumatore.
Sia per le truffe che per i problemi con il prodotto acquistato è possibile rivolgersi al servizio clienti di Amazon. Nel caso dovessero emergere difficoltà nel ricevere assistenza o nel risolvere la problematica emersa, è possibile fare una segnalazione all’associazione Codici e richiedere supporto legale telefonando al numero 065571996 o inviando un’e-mail a segreteria.sportello@codici.org.
Questo comunicato stampa rientra nell’ambito del progetto Circolo Virtuoso, finanziato dal MIMIT D.M. 6/5/2022 art. 5.
Roma, 7 ottobre 2024
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