L’ultimo fine settimana di settembre è strigliozzi o porcino? O tutte e due?

L’ultimo fine settimana di settembre è polentone o porcino? La cosa migliore è strigliozzi e porcino, sempre con Fuoriporta!
Ovviamente abbiamo già tutti i consigli per ottobre!

… come sempre ti siamo molto grati se pubblicherai il contenuto ricondivideremo nelle nostre storie

Instagram 26,300 follower www.Instagram.com/fuoriportafortravel
Facebook 46,477 fun www.Facebook.com/fuoriportaweb
Facebook 148,000 visualizzazioni mese

Sagra degli Strigliozzi a Castel di Tora il 29 settembre
Quando i maccheroni si chiamano strigliozzi è festa a Castel di Tora.
Sul Lago del Turano, come ogni anno, da ben 27… si torna a inforchettare i tradizionali maccheroni tagliati a mano e conditi con sugo al pomodoro, accompagnati da un buon vino corposo e dalle altre specialità locali. Dolci tipici e pane rigorosamente cotto a legna. Lungo tutto il camminamento che dalla piazza in fondo al paese, dove parcheggerete per poi salire con la navetta, ci saranno numerosi stand in cui fare incetta di bontà locali e tradizionali. Buttate un occhio sulla vostra destra, il panorama merita! Lì sotto c’è il Lago del Turano in tutta la sua bellezza.

Terzo fine settimana per il porcino di Oriolo Romano. Dal 27 al 28 settembre
Dal 27 al 28 settembre regnerà sulla tavola di tutti i buongustai che parteciperanno alla sagra più golosa della Tuscia! Più buono di quello di Oriolo, davvero fungo non ve ne è. Chi osa contraddirci deve venire a provare sua maestà dal 27 al 28 settembre, solo nel fine settimana, ovviamente a Oriolo Romano. Unicamente in quest’angolo della Tuscia, i boschi producono tanta bontà.

Soriano nel Cimino (VT), Sagra delle castagne, manifestazione storico rievocativa – 4/20 ott
L’orologio trilla. Le lancette tintinnano a gran velocità. Ed eccoci tra il 1200 e il 1550. 350 anni da raccontare in 4 contrade, 800 figuranti, fior di addobbi e bontà gastronomiche ispirate alla tradizione culinaria medievale e rinascimentale. Tutto rigorosamente giudicato da esperti in giuria. E ovviamente le caldarroste distribuite gratuitamente nelle taverne delle contrade. Ed è festa, ed è sagra, ed è la manifestazione storico-rievocativa di Soriano nel Cimino.
Il borgo viterbese, il più grande dei Monti Cimini, spalanca le porte ai visitatori il 4/5/6, 11/12/13 e 18/19/20 ottobre per la 57esima Sagra delle Castagne, la più amata della Tuscia.

Leonessa, la patata è in sagra 11,12 e 13 ottobre.
La combo perfetta? Leonessa insieme alla sua patata! Che sia fritta, lessa o con il tartufo, l’importante è inforchettarla! Diciamoci la verità… quando andiamo a mangiar fuori, anche la location ha la sua importanza e che vogliamo dire della bella Leonessa… già Città d’Arte e Bandiera Arancione. Lassù nell’alto Lazio, che strizza l’occhio al Terminillo e vi attende con la patata nel piatto?
Torna la sagra della patata di Leonessa 11,12 e 13 ottobre.

(lettori 171 in totale)

Potrebbero interessarti anche...