Erga – 26 agosto a Nardò (Lecce), scacchi, avventure e magia per ragazzi con “La scacchiera magica di Neretum” polisensoriale in italiano e inglese.

 

 ERGA EDIZIONI
Lunedì 26 agosto alle 20.30
𝐋𝐚 𝐬𝐜𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐦𝐚𝐠𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐍𝐞𝐫𝐞𝐭𝐮𝐦
𝐓𝐡𝐞 𝐦𝐚𝐠𝐢𝐜 𝐜𝐡𝐞𝐬𝐬𝐛𝐨𝐚𝐫𝐝 𝐨𝐟 𝐍𝐞𝐫𝐞𝐭𝐮𝐦

a Nardò (Lecce)Nello storico Chiostro dei Carmelitani, in corso Vittorio Emanuele II, un’avventura letteraria con la presentazione de “𝐋𝐚 𝐬𝐜𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐦𝐚𝐠𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐍𝐞𝐫𝐞𝐭𝐮𝐦/𝐓𝐡𝐞 𝐦𝐚𝐠𝐢𝐜 𝐜𝐡𝐞𝐬𝐬𝐛𝐨𝐚𝐫𝐝 𝐨𝐟 𝐍𝐞𝐫𝐞𝐭𝐮𝐦“, di Antonio Serravezza e Mavi Ferramosca, un’opera originale che unisce la magia alla strategia degli scacchi e di “Poesie. Ricami d’argento” di Angelo Antonio Destradis. Coordina Carmelo Russo.
Oltre agli autori, partecipa Pierluigi Piscopo, Maestro Internazionale, Direttore della Scuola Regionale di Scacchi.

A testimonianza del valore culturale ed educativo del progetto, l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Federazione Italiana Scacchi (FSI), del Comune di Nardò, dell’ASD La Salle Scacchi Gallipoli e del gruppo locale ‘Salento Scacchi’, che si riunisce ogni venerdì sera presso il Creativitibar.

Un fantasy coinvolgente con un inedito apparato didattico e musicale per giocare e imparare gli scacchi in modo divertente. E non manca la parte inglese per avvicinarsi a questa lingua universale.
L’autore Antonio Serravezza sottolinea: “È un libro perfetto non solo per gli appassionati di fantasy e scacchi, ma anche per il mondo scolastico, un modo coinvolgente per avvicinarsi agli scacchi“. Mavi Ferramosca aggiunge: “Con “The magic chessboard of Neretum” vogliamo far appassionare i giovani alle avventure e, allo stesso tempo, aiutarli a scoprire il piacere della lettura in inglese“.

I protagonisti sono Tea e Luca, due fratelli con la passione per gli scacchi, che si intrufolano nel maestoso castello di Neretum dove si imbattono in una scacchiera magica, attraverso la quale vengono catapultati nel regno misterioso di Caturanga. I personaggi buoni e cattivi sono ispirati a giocatori di scacchi reali, come le mosse delle partite descritte nel libro. I due fratelli dovranno dimostrare il loro coraggio affrontando lo stregone malvagio di nome Boris in un torneo di scacchi che potrebbe cambiare le sorti del regno e salvarlo. Le pagine si susseguono con colpi di “scacchi” e resta poi un grande mistero da risolvere: chi si cela dietro la figura enigmatica della Regina Bianca? Il segreto verrà svelato con un finale sorprendente.

Per capire di cosa stiamo parlando,
inquadra questo QRCode con l’App gratuita VESEPIA

Un racconto avvincente, che porta i lettori di ogni età alla scoperta dell’affascinante mondo degli scacchi e ad affrontare la vita con la consapevolezza che bisogna sempre avere alternative, pensando alle varie possibilità che ha l’avversario. Non tutto è sempre prevedibile, ma possiamo allenarci e comprendere che a fianco alla tecnica c’è il nostro stato d’animo. Se siamo sereni e manteniamo la calma possiamo giocare meglio la nostra partita.


Perché un audiolibro? Gli autori hanno sottolineato l’importanza di rendere i libri accessibili a tutti. In Italia, ci sono centinaia di migliaia di persone con disabilità visive, dislessia o difficoltà motorie che faticano a leggere i libri tradizionali. L’audiolibro è un’opportunità per loro di godere delle storie e di imparare, senza limiti.
Il libro offre un’interessante sezione dedicata ai ‘giochi didattici e scacchi‘, ideata da Antonio Serravezza e David Dolci, insegnante di matematica, fisica e you tuber di scacchi con il suo canale “Daviddol”. Inoltre, l’appendice ‘musica e scacchi‘, curata dalla musicista Gabriella Perugini, evidenzia le sorprendenti connessioni tra queste due discipline apparentemente distanti.
Durante la serata non perdere l’occasione di gustare un delizioso aperitivo al Creativibar nel Chiostro dei Carmelitani! Un evento da non perdere!


Chi sono gli autori

ANTONIO SERRAVEZZA, nato in Salento dove vive tutt’ora, avvocato, istruttore base della Federazione Scacchistica Italiana, ama giocare ed insegnare scacchi a bambini e adulti. Fonda il gruppo attivo Salento Scacchi sezione distaccata del ASD La Salle Scacchi – Gallipoli attivo nel Sud Salento. Collabora con il Comitato Regionale di scacchi per lo sviluppo dell’attività scacchistica in provincia di Lecce.
MAVI FERRAMOSCA, docente dal 2001, facilitatore culturale e sostenitrice del ruolo dell’insegnante nella formazione per un futuro migliore. Laureata in Filosofia e DEC, specializzata nel Sostegno Didattico, conta diverse pubblicazioni per Didamatica, Magic-e-School, AICA. Ama giocare con le parole: ha pubblicato un saggio e diversi libri illustrati.

Per maggiori informazioni:

  • Antonio Serravezza (388.9368960)
  • Mavi Ferramosca (389.1517860)
  • FB Antonio Serravezza; FB Mavi Ferramosca

Editor Marianna Burlando; Illustr. di Veronica De Braco; Giochi didattici di Antonio Serravezza; Didattica musicale: Gabriella Perugini; Traduttrice e Lettrice in Lingua Inglese: Anita Cagnazzo; Lettore in Lingua Italiana: Fabio Rubino

VOLUME POLISENSORIALE CON CONTENUTI MULTIMEDIALI, con video e audiolettura integrale in italiano e inglese


 

 

Ferramosca-Serravezza – La scacchiera magica di Neretum
Erga edizioni, Genova –  12.90 Euro –  ISBN:  978-88-3298-518-4
Erga edizioni – Mura delle Chiappe 37/2 – 16136 Genova Tel. 010 8328441
Mail edizioni@erga.it    Catalogo e recensioni on line www.erga.it   Distribuzione nazionale CDA Bologna
Seguici su Facebookfacebook.com/ErgaEdizioni  o su Twittertwitter.com/ergaedizioni

 

 

(lettori 182 in totale)

Potrebbero interessarti anche...