Ipsos dedicato ai romani le vacanze estive.

 il comunicato stampa relativo alla ricerca Changes Unipol – Ipsos dedicata ai romani e le vacanze estive. Dallo studio emerge che il 73% dei romani ha in programma di fare almeno una vacanza nell’estate 2024: una percentuale che, sebbene alta, risulta essere la penultima tra le grandi aree metropolitane italiane. Il 10% dichiara che sicuramente non viaggerà: pesano problemi economici nel 54% dei casi.

Il 62% dei romani resterà in Italia e il mare è la meta di vacanza preferita (52%), seguito dalla montagna (18%). Il 6% andrà in crociera: la percentuale più alta in Italia.

Il 53% viaggerà in automobile. Soltanto il 19% dichiara che pagherà in contanti i pedaggi autostradali, mentre oltre 1 romano su 2 (il 51%) utilizzerà la carta (di debito, credito o prepagata) e il 29% un dispositivo di telepedaggio.

Emilio Farina

IL 73% DEI ROMANI FARÀ ALMENO UNA VACANZA IN ESTATE

 

L’AUTOMOBILE È IL MEZZO PRINCIPALE CON CUI I ROMANI RAGGIUNGERANNO LA META DELLE VACANZE (53%)

 

IL CASELLO SI PAGA CON LA CARTA PER OLTRE 1 ROMANO SU 2, MENTRE IL 29% UTILIZZA IL TELEPEDAGGIO

È quanto rileva una recente ricerca di Changes Unipol, elaborata da Ipsos, sulle scelte dei romani per le vacanze estive, dalla quale emerge inoltre che:

  • Il 54% dei romani si concederà una vacanza medio-lunga (tra 4 e 13 notti).  Il 17% è ancora indeciso se partire e il 10% sicuramente non viaggerà, soprattutto per motivi economici.
  • Il 62% dei vacanzieri resterà in Italia2 su 10 andranno in Europa. Il 6% dei romani opta invece per la crociera: una percentuale che doppia quella nazionale.
  • Il mare resta il luogo di vacanza preferito (52%), seguito dalla montagna (18%) e dalle vacanze culturali in città e borghi (17%). Per il 40% dei romani è forte il richiamo della natura e dei paesaggi.
  • Le scelte del 45% dei romani ricadono su hotel, bed & breakfast e agriturismi mentre la casa in affitto è la soluzione per il 20% dei capitolini, seguita dall’11% di coloro che invece si recheranno presso la casa di proprietà.
  • Il meteo è la preoccupazione principale: la metà dei romani teme le piogge o le temperature record. Il 24% è spaventato dal possibile affollamento dei luoghi turistici.

Roma, 9 agosto 2024

Estate, caldo, sole e… vacanze. Un accostamento inevitabile e quasi scontato che presuppone però una serie di scelte ben definite. Se la domanda più classica resta “mare o montagna?”, il panorama di decisioni è in realtà molto articolato e variegato. A riguardo, la nuova ricerca[1] di Changes Unipol elaborata da Ipsos, ha voluto raccontare il rapporto tra i romani e le vacanze, fotografando in particolare le scelte in termini di modalità di viaggio, destinazioni e tipologie di alloggio e le preferenze nelle modalità di prenotazione e pagamenti.

Sì viaggiare… ma non per tutti i romani

Il 73% dei romani ha in programma di fare almeno una vacanza nell’estate 2024: una percentuale che, sebbene alta, risulta essere la penultima tra le grandi aree metropolitane italiane. Ai sicuri vacanzieri, fa infatti da contraltare un 17% di indecisi mentre il 10% dichiara che sicuramente non viaggerà. Per questi ultimi a pesare sono in primis le difficoltà economiche (54% e terza percentuale più alta rilevata a livello nazionale), segue un 27% di coloro che non si muovono da Roma per problematiche personali (o dei famigliari), mentre il 20% dichiara di non avere giorni di ferie o tempo libero a disposizione.

Il 54% di chi partirà dichiara di aver optato per una vacanza medio-lunga (tra 4 e 13 notti), il 49% si è orientato verso una vacanza breve (fino a 3 notti fuori casa o weekend lunghi) e solo il 14% dei romani prevede invece di staccare più a lungo, con un soggiorno che supera le 13 notti.

 

Bella l’Italia! Ma anche la crociera…

 

Tra i romani in partenza l’Italia resta la meta prediletta: sono oltre 6 su 10 (il 62%) quelli che resteranno nel Bel Paese2 su 10 supereranno i confini restando però nell’Unione Europea mentre appena il 10% viaggerà verso paesi extra-UE. Con il 6% di preferenze la crociera si dimostra una vera e propria passione per i capitolini: è la percentuale più alta registrata, doppia rispetto alla media nazionale.

Se oltre 1 romano su 2 sceglie la vacanza al mare (il 52%), c’è una buona porzione di cittadini che invece preferisce il fresco ed i paesaggi della montagna: si tratta del 18% (seconda percentuale più alta rilevata). Segue un 17% che opta poi per le vacanze culturali in città, borghi e zone archeologiche. In generale, ciò che però attira maggiormente i romani è il contatto con la natura: con il 40% delle preferenze è la percentuale più alta rilevata a livello nazionale. La visita a parenti o amici (11%) e i prezzi convenienti (9%) chiudono il podio.

Una volta individuata la meta, diviene fondamentale scegliere e prenotare l’alloggio. In tal senso, le scelte del 45% dei romani ricadono su hotel, bed & breakfast e agriturismi mentre la casa in affitto è la soluzione per il 20% dei capitolini, seguita dall’11% di coloro che invece si recheranno presso la casa di proprietà nella località di villeggiatura. Meno appeal hanno per i romani i villaggi turistici, indicati dal 5% dei rispondenti e superati di un punto percentuale dalla crociera (6%).

Prenotazioni e spostamenti: internet e automobile i preferiti dei romani

Internet è lo strumento più utilizzato dai romani per prenotare le proprie vacanze: lo utilizza il 29% dei capitolini. Si tratta comunque della seconda percentuale più bassa registrata in Italia (la media nazionale è del 35%). Quasi 3 romani su 10 (il 27%) prediligono invece il contatto diretto con la struttura (è la percentuale più alta a livello nazionale) mentre il 18% dichiara di non aver necessità di prenotare, potendo soggiornare presso la seconda casa, da amici o avendo un camper.

Nella scelta della struttura a pesare per i romani è soprattutto il prezzo o la possibilità di usufruire di sconti o offerte (50%), segue la comodità della posizione al 37% ed il rating o il giudizio degli altri utenti (19%). Non meno importante è anche la possibilità di cancellazione gratuita (18%).

L’automobile è il mezzo principale con cui la maggioranza dei romani raggiungerà la meta delle vacanze (nel 53% dei casi), segue l’aereo nel 29% dei casi ed il treno al 7%.

 

Pagamenti: quando si viaggia, la carta è la preferita

A proposito di auto, i prossimi weekend si preannunciano, come al solito, da bollino rosso o addirittura nero sulle strade italiane. Tra i romani che faranno vacanze nell’estate 2024, soltanto il 19% dichiara che pagherà in contanti i pedaggi autostradali, mentre oltre 1 romano su 2 (il 51%) utilizzerà la carta (di debito, credito o prepagata) e il 29% un dispositivo di telepedaggio.

Pagamenti elettronici non solo però in autostrada: oltre 1 romano su 2 (il 53%) quando viaggia utilizza prevalentemente le carte. Tuttavia, per poco più di 1 su 4 (il 27%) resiste il contante come metodo di pagamento preferito: è la seconda percentuale più alta, a fronte di una media nazionale del 24%. Appena il 2% paga invece con il cellulare.

Pioggia e caldo: i romani spaventati da meteo

Il meteo è la preoccupazione principale per il 50% dei romani: 1 romano su 4 teme, infatti, sia la possibilità di vivere una vacanza bagnata dalla pioggia, sia quella di andare incontro un caldo eccessivo e a temperature record. Per il 24% il problema è invece quello dell’eccessivo affollamento dei luoghi turistici, mentre il 13% è preoccupato di spendere troppo o di non riuscire a tener sotto controllo le spese.

Emilio Farina

Consultant

Barabino & Partners S.r.l.

Società Benefit

E-Mail: e.farina@barabino.it

Tel.: +39 06/679.29.29

Con le imprese,

per le persone. 

 


[1] L’indagine è stata realizzata presso un campione rappresentativo della popolazione nazionale di età 16-74 anni (oltre 44 milioni di individui) e dei residenti nelle principali Aree Metropolitane (oltre 13 milioni di individui), secondo genere, età, area geografica, ampiezza centro, titolo di studio, tenore di vita, professione e nucleo familiare. Sono state realizzate 1.720 interviste, condotte mediante metodo CAWI (Computer Assisted Web Interviewing: metodologia di raccolta dati che si basa sulla compilazione di un questionario via web) tra il 19 e il 28 giugno.

******************************************************************
Il contenuto del presente messaggio è riservato solo al destinatario e può contenere materiale confidenziale. Comunicati stampa esclusi, è vietata qualsiasi tipo di modifica, inoltro, divulgazione, riproduzione delle informazioni in esso contenute. Qualora abbia ricevuto questo messaggio per errore, Le saremmo grati se ce ne comunicasse la ricezione e provvedesse alla distruzione del messaggio stesso. Barabino&Partners S.r.l. si è uniformata alle disposizioni del Regolamento UE n. 679/2016 relativo al trattamento dei dati e, in qualità di Titolare del trattamento, La invita a prendere visione dell’Informativa disponibile all’indirizzo www.barabino.it/gdpr-privacy-policy
This message is intended only for the addressees and may contain confidential information. Except for press releases, any review, re-trasmission, dissemination or the use of, or taking of any action in reliance upon this information by anyone other than the intended recipient is prohibited. If you have received this e-mail by mistake, kindly inform the sender as well as deleting it from your computer system network. Barabino&Partners S.r.l. in its role as Controller of personal data processing, is compliant with the Regulation (EU) 2016/679. For more information please consult the privacy policy available at www.barabino.it/gdpr-privacy-policy

(lettori 181 in totale)

Potrebbero interessarti anche...