De Palma, salute nursing up.

Salute, Nursing Up. De Palma: «Viaggio in quattro regioni all’acme dell’emergenza. Organici ridotti all’osso per la sempre più grave carenza di personale e professionisti stremati. Soffia il vento della protesta nell’ennesima estate di passione per gli infermieri italiani. Ora basta!».

Dall’imminente sciopero del Brotzu di Cagliari, allo stato di protesta dei professionisti dell’Asl Toscana Sud Est, passando attraverso le reiterate denunce degli infermieri del Veneto e alla “guerra” dei buoni pasti dell’ospedale di Cosenza.

 

ROMA 24 LUG 2024 – «Un buco nero, nel quale rischiano di piombare, precipitando letteralmente nel vuoto e senza il minimo paracadute, sia professionisti sanitari che cittadini.

La carenza degli organici, più che mai ridotti all’osso, per noi del Nursing Up non ha mai smesso di occupare il primo posto di una sempre più triste attualità, rispetto alla quale il nostro sindacato porta avanti, da tempo, fondate denunce, frutto di dettagliate indagini, accanto alle quali non mancano reiterati ed accorati appelli rivolti ad una politica fin troppo cieca e mediocre.

Fin qui appare chiaro che le istituzioni poco o nulla hanno saputo fare per arginare una voragine di professionisti che, non smetteremo mai ripeterlo, vede gli infermieri al primo posto assoluto, con i nostri dati frutto di dettagliati report che, in occasione dell’ultimo Congresso Nazionale Quadri Dirigenti dell’ottobre del 2023, abbiamo lanciato a livello nazionale, evidenziando che mancano in Italia ben 175-220mila professionisti dell’assistenza.

Così Antonio De Palma, Presidente Nazionale del Nursing Up.

«Sardegna, Toscana, Veneto, Calabria: quattro territori letteralmente in fibrillazione, non certo gli unici sia chiaro, dove il comune denominatore non è solo la mancanza di infermieri, acuita da quelle ferie estive che hanno costretto certe direzioni sanitarie a tagliare posti letto, ad accorpare reparti e a rimodulare le attività. E’ proprio qui che si concentra, in questi giorni

(lettori 182 in totale)

Potrebbero interessarti anche...