Latina: incontro tra il Sindaco, la UAI, l’UGL e i rappresentanti indiani.

In data odierna 26 Giugno 2024, presso il comune di Latina, ha avuto luogo un incontro tra il Sindaco di Latina Matilde Celentano e i rappresentanti del sindacato indiano BMS, il Presidente Nazionale Shri Saji Naravana e il vice segretario generale Shri Surendra Kumar Pandey.

All’evento erano presenti anche Armando Valiani, segretario di UGL Lazio, Ivan Vento, responsabile UGL Latina, Stefano Andrini, segretario di Federazione UGL e naturalmente Tullio Gabriele Presidente Nazionale Unione Artigiani Italiani e delle PMI.

“L’incontro di oggi – ha dichiarato il sindaco – ha avviato una collaborazione che mira a far luce sulla situazione dei lavoratori e, soprattutto, che vuole iniziare un cammino di legalità perché quanto accaduto non sia un’etichetta per il nostro territorio. Nella provincia di Latina, infatti, ci sono aziende virtuose che rispettano le regole e rappresentano un fiore all’occhiello e siamo pronti a condannare sfruttamenti e illegalità e a fare gruppo perché episodi come quello che ha causato la morte di Satnam Singh non si ripetano mai più. Solo con una sinergia tra associazioni, sindacati e istituzioni si può trovare la chiave per aiutare tanti lavoratori ad intraprendere percorsi per abbattere il muro dell’illegalità”.

A seguito dell’incontro i rappresentanti del sindacato indiano, che conta 20 milioni di iscritti, sono stati accompagnati da Tullio Gabriele Presidente Nazionale Unione Artigiani Italiani e delle PMI, presso l’azienda agricola BIO FERRANDES di Salvatore Ferrandes di Latina, azienda rappresentata dalla UAI eccellenza nel BIO del nostro territorio, dove hanno avuto modo di riscontrare le condizioni dei lavoratori indiani assunti dall’azienda circa 25 maestranze integrate perfettamente con quelle italiane. I vertici del sindacato indiano hanno potuto constatare, come aziende virtuose sono in grado di garantire pari dignità a tutti i lavoratori

(lettori 187 in totale)

Potrebbero interessarti anche...