ACCADEMIA DEI PARMENIDEI
UFFICIO STAMPA
da IL FOGLIO LETTERARIO EDIZIONI

Venerdì 17 maggio a ROMA

Ristorante Il Pommidoro

GORDIANO LUPI – direttore editoriale del Foglio Letterario –

Riceverà il PREMIO ALLA CARRIERA nel quadro del PREMIO PASOLINI

Gordiano Lupi (Piombino, 1960). Collabora con Futuro EuropaInkrociLa Folla del XXI SecoloLe Cinéma Café MagazineLa Linea dell’Occhio e altre riviste. Dirige le Edizioni Il Foglio, che ha fondato nel 1999. Traduce scrittori cubani: Alejandro Torreguitart Ruiz, Felix Luis Viera, Heberto Padilla, Guillermo Cabrera Infante… Tra i suoi molti lavori ricordiamo: Nero Tropicale (2003), Cuba Magica – conversazioni con un santéro (2003), Un’isola a passo di son – viaggio nel mondo della musica cubana (2004), Quasi quasi faccio anch’io un corso di scrittura (2004), Tomas Milian, il trucido e lo sbirro (2004), Serial Killer italiani (2005), Nemici miei (2005), Le dive nude – Il cinema di Gloria Guida e di Edwige Fenech (2006),  Filmare la morte – Il cinema horror e thriller di Lucio Fulci (2006), Orrori tropicali – storie di vudu, santeria e palo mayombe (2006), Almeno il pane Fidel – Cuba quotidiana (2006), Avana killing (2008), Mi Cuba (2008), Fernando di Leo e il suo cinema nero e perverso (2009), Fellini – A cinema greatmaster (2009), Cozzi stellari – Il cinema di Lewis Coates (2009), Velina o calciatore, altro che scrittore! (2010), Tinto Brass – il poeta dell’erotismo (2010), Laura Gemser (2011), Fidel Castro – biografia non autorizzata (2011). Tra i suoi ultimi progetti c’è una Storia del cinema horror italiano in cinque volumi, Soprassediamo! – Franco & Ciccio Story e Tutto Avati (con Michele Bergantin). Ha tradotto – per Minimum Fax – La ninfa incostante di Guillermo Cabrera Infante (Sur, 2012). ). I suoi noir più recenti sono Sangue Habanero (2009) e Una terribile eredità (2009), ristampato come Fame – Una terribile eredità (2015). I suoi romanzi più recenti: Calcio e acciaio – Dimenticare Piombino (2014), Miracolo a Piombino – Storia di Marco e di un gabbiano (2016), Sogni e altiforni – Piombino Trani senza ritorno (2018), tutti presentati al Premio Strega. Ultime uscite dedicate alla sua cità: Amarcord PiombinoPiombino mi rammentoIl fantasma di Alessandro AppianiLa città del ferroGiallo Piombino. Sta lavorando ad alcuni libri di cinema: il fenomeno Lacrima movieSergio CittiJoe D’Amato e Laura Antonelli. Blog di cinema: La Cineteca di Caino (http://cinetecadicaino.blogspot.it/). Blog di cultura cubana e letteratura: Ser Cultos para ser libres (http://gordianol.blogspot.it/). Pagine web: www.gordianolupi.it. E-mail per contatti: lupi@infol.it

 Di seguito e in allegato  il COMUNICATO INTEGRALE


Venerdì 17 maggio 2024 si svolgerà a Roma la Cerimonia Premiativa del Premio Internazionale di Arte Letteraria Omaggio a Pasolini. Un Premio dedicato  al grande artista, poeta, scrittore, giornalista e regista Pier Paolo Pasolini, considerato tra i maggiori intellettuali italiani del Novecento.

L’evento si svolgerà  nella sala a volta del seminterrato originario del ristorante “Il Pommidoro” nato nel 1890 e del quale Pasolini era un cliente abituale.

La cerimonia si svolgerà dalle ore diciotto alle venti circa e, durante la stessa, si alterneranno contributi artistici e musicali. Il desiderio, l’impegno e la volontà degli Organizzatori sono mirati a onorare tutte le attività del poliedrico artista Pier Paolo Pasolini durante la sua carriera: poesia, teatro, cinema, romanzi, scenografia, fotografia. La giuria ha selezionato vari artisti provenienti da tutta Italia, con percorsi culturali di grande pregio. A questi verranno consegnati diplomi e medaglie come simbolo e a ricordo della serata.

IL FOGLIO LETTERARIO EDIZIONI

(lettori 184 in totale)

Potrebbero interessarti anche...