[MUSICA E ANIMA] La note del Sè che fanno vibrare ogni corda.

Selene Calloni Williams

 
 
 
 

LA MUSICA DELL’ANIMA

COMUNICA CON GLI SPIRITI

RINNOVA LE TUE ENERGIE

CONNETTI LA TUA ANIMA CON I MONDI

PURIFICA IL TUO SPAZIO INTERIORE

MIGLIORA LA CONCENTRAZIONE

Cara e Caro Immaginalista,

desidero di parlarti di musica e di anima. La musica possiede una potente capacità spirituale, fungendo da ponte tra il terreno e il trascendente. Attraverso melodie e armonie, tocca le corde più profonde dell’anima, evocando emozioni e stati di consapevolezza che parole e gesti non possono raggiungere. Nelle varie culture, la musica è spesso al centro di pratiche religiose e meditative, aiutando gli individui a connettersi con il divino o con il proprio sé interiore. Che sia nei canti gregoriani, nei mantra buddisti o nei gospel, la musica eleva lo spirito, promuovendo un senso di pace interiore e una profonda connessione con l’universo.

Fra i miei compositori preferiti, Giacomo Puccini ha fatto la storia. Pensa a “Turandot”, la sua ultima opera, una storia di redenzione e amore trascendentale ambientata in una Cina mitologica. L’opera esplora temi profondi di sacrificio, mistero e trasformazione spirituale attraverso la figura della principessa Turandot, che impone enigmi mortali ai suoi pretendenti. La risoluzione dell’opera, con il principe ignoto che scioglie il cuore gelido di Turandot con un bacio, simboleggia il potere dell’amore di superare ostacoli insormontabili, elevando l’umanità verso una comprensione più profonda dell’altro. Questa storia di redenzione finale rappresenta un viaggio verso la compassione e l’illuminazione spirituale, sottolineando l’importanza dell’amore e del perdono.

Tutto questo non ti ricorda un mito in particolare?

Se pensiamo ancora alla musica, non possiamo però escludere i suoni. Soprattutto quelli della natura, che esistono fin dalla notte dei tempi. Fin dal silenzio, che al pari del buio nei confronti della luce, non è assenza di suono.

Pensa al crepitio di un fuoco acceso, magari un camino, in una notte improvvisamente fredda nonostante la stagione calda. Quante volte ti sarai lasciata e lasciato cullare dai colori di ogni fiamma, osservando le loro danze, l’armonia della loro fusione e l’apparente distacco. E ancora, l’odore della legna, il ciocco di legno che cade sulla brace sottostante.

Musica e anima non possono che andare a braccetto. Dopo tutto nelle meditazioni, suono sempre il tamburo e, come sai, ha un significato profondo a livello sciamanico.

Uniti, il fuoco del tamburo e quello dell’anima, possono davvero trasformare l’impossibile in possibile.

Non credi? Ti invito a partecipare alla Meditazione del Fuoco che si terrà in diretta online domani, 1 maggio 2024, dalle 11 alle 12.

Ti aspetto inoltre il 3 maggio 2024, alle ore 19:30 su Instagram per una diretta speciale sul Laboratorio di Teatro Immaginale che si terrà a Napoli i prossimi 18 e 19 maggio e che mi vedrà al fianco delle due attrici e allieve Giorgia Senesi ed Elena Russo.

Non puoi mancare!

Con infuocato amore,

Selene e Akì

 
 
 
 

MEDITAZIONE DEL FUOCO: ACCENDITI!

1 maggio 2024, dalle 11 alle 12

Nelle culture sciamaniche e nelle religioni animiste, il fuoco assume un significato profondamente spirituale e simbolico, perché considerato una manifestazione del divino, uno strumento di purificazione e un collegamento tra il mondo terreno e quello spirituale.

Nel contesto sciamanico, il fuoco è spesso al centro dei rituali, usato dagli sciamani per entrare in stati di trance o per comunicare con gli spiriti. Il fuoco rappresenta la trasformazione, poiché brucia il vecchio per fare spazio al nuovo, facilitando così il passaggio tra diversi stati di coscienza e permettendo la guarigione e il rinnovamento spirituale.

Nelle religioni animiste, dove ogni elemento della natura è creduto essere animato da uno spirito, il fuoco è venerato come entità vivente e rispettata per il suo potere distruttivo e rigenerativo. Esso è spesso impiegato in cerimonie per purificare luoghi e persone, liberandoli dalle energie negative e rinnovandoli con nuove forze. Il fuoco, quindi, non è solo una fonte di calore o luce ma è un punto focale di comunità e spiritualità, un luogo dove le persone si raccolgono per celebrare, meditare e riconnettersi con la natura e l’universo.

Attraverso queste pratiche, il fuoco simboleggia la vita, la morte e la rinascita, sottolineando il ciclo continuo di distruzione e creazione che è fondamentale per l’equilibrio del mondo naturale e spirituale.

Prepariamoti al grande rito di morte e rinascita del Bardo con la Meditazione del FuocoTi aspetto in diretta online l’1 maggio 2024, dalle 11 alle 12 per vivere insieme questo momento speciale.

L’energia del fuoco ti aiuterà a liberare le tue energie nascoste, che ti saranno utili per raggiungere i tuoi obiettivi. Comprenderai come utilizzare il potere della cenere per non lasciarti scottare dall’incendio della mente, valorizzando al massimo il fuoco dell’anima.

Per ricordarti ancora una volta che non c’è alcuna differenza fra te e il fuoco, di qualsiasi entità.

La meditazione del fuoco, una pratica antica, offre benefici significativi per mente e anima. Fissare le fiamme aiuta a svuotare la mente, favorendo uno stato di profonda tranquillità. Questa forma di meditazione aumenta la concentrazione e riduce lo stress, calmando il sistema nervoso. Il movimento ipnotico delle fiamme aiuta a rilasciare pensieri negativi, promuovendo un rinnovamento emotivo. Inoltre, la meditazione del fuoco può potenziare la creatività e l’intuizione, connettendo l’individuo con aspetti più profondi del sé. È anche utilizzata per liberare l’energia stagnante e promuovere un flusso vitale armonioso.

 
 
 
 

Gli appuntamenti social

Dall’8 al 16 aprile ho guidato una serie di dirette su ciascuna delle 9 tappe dedicate al Digiuno Immaginale. Puoi rivedere con facilità tutte le dirette grazie alla Playlist dedicata che trovi sul mio canale Youtube.

Non perdere l’occasione e preparati: leggi il libro Digiuno Immaginale e approfondisci ascoltando le seguenti dirette:

  • Arricchisciti mangiando e digiunando

https://www.youtube.com/live/rBZKiRajhDo

  • Ogni piccolo e grande problema ha soluzione nella mente poetica

https://www.youtube.com/live/ua2uddL6s4U

  • Porta la magia nella tua vita attraverso il cibo

https://www.youtube.com/live/D7nYOdcMnXU

  • Cibo e sesso

https://www.youtube.com/live/R9-NxHXQJus

  • Come trasformare i ricordi per vivere meglio

https://www.youtube.com/live/2ybh8NPqqsI

——————————————————————————————————————-

A partire da lunedì 29 aprile ci sarà un nuovo format delle mie dirette social.

Il lunedì e il giovedì, alle 7:30, proporrò un OMI (One Minute Immersion). Potrai trovarci su Facebook, Youtube eInstagram.

Il mercoledì alle 7:30, con Michaela, affronterò gli argomenti delle Carte del Drago Immaginale. Saremo in live su Facebook e Youtube.

Il venerdì alle 7:30, con Michaela, ci sarà una nuova diretta dal titolo “Colazione con il Buddha”. Potrai seguirmi su Instagram.

Ogni martedì faccio su X (ex Twitter) una diretta in italiano con Susan Arnold-Aldea alle 19 in cui parlo di argomenti attuali e di meditazione.

Se vuoi seguirmi mandami le tue domande e ti risponderò: metti il “segui” al mio profilo Twitter per non perderti l’avviso della diretta e per entrare subito in chat.
Trovi i miei recapiti nella pagina dei contatti del sito

Puoi anche scrivere a Susan utilizzando il form presente nel suo sito ufficiale https://www.susanarnoldaldea.com

Chi è Susan Arnold-Aldea

Medico, insegnante e scienziata, ha trascorso oltre 20 anni ad apprendere lo Zen grazie al Maestro Joshu Sasaki Roshi e diversi anni più tardi al fianco del Maestro Bo Mun, al secolo George Bowman, che le ha dato il nome dharma di Myoko.

 
 
 
 

Seguimi nel mio mondo social

(lettori 186 in totale)

Potrebbero interessarti anche...