TAVI CASTRO: la ricerca sui social restituisce i profili di un bodybuilder, imprenditore, attore, stunt e, dopo la rottura di un piede due anni fa, appassionato freediver che, sommati, contano più di 5 milioni di follower.
La controfigura di Jason Momoa in Aquaman, Tavi Castro nelle scorse settimane ha trascorso diverse giornate a Y-40 The Deep Joy, la piscina termale più profonda del mondo.
“THE REAL AQUAMAN” come è stato ribattezzato direttamente da James Wan, regista di “Aquaman 2: Il Regno Perduto”, grazie all’incredibile somiglianza all’eroe dei fumetti, continua a collezionare video subacquei mozzafiato, in grado di raccogliere centinaia di migliaia di visualizzazioni sulle varie piattaforme a pochi momenti dalla pubblicazione.
Proprio come il reel del suo tuffo in Y-40 che, una volta caricato su Instagram, ha superato i 2 milioni di views a meno di una settimana dalla pubblicazione, o quello in collaborazione con il campione croato d’apnea Vitomir Maricic in cui la caduta libera nel cilindro profondo 42 metri della struttura padovana è già stato visto da 3 milioni e mezzo di persone.
È proprio con lui, infatti, che “il vero Aquaman” si trovava a Montegrotto Terme per un training camp intensivo, allo scopo di raggiungere un importante obiettivo: i 100m di profondità in immersione in apnea in meno di due anni, anche in preparazione del suo prossimo progetto cinematografico “Poseidon”, che ha scritto e che dirigerà.
Non solo il training camp con Maricic. Le giornate a Montegrotto Terme sono servite anche per la registrazione del videoclip Vaknan Njord interpretato da Castro ricoperto di linee nere e rune rosse, opera della body-painter italiana nota a livello internazionale Lela Perez, e girato dal videomaker Matt Evans in un susseguirsi di suggestive riprese subacquee. Tavi Castro, immerso in apnea a 10 metri di profondità e poi ripreso nell’intercedere camminando a testa in giù sotto il tunnel sommerso che attraversa Y-40, ha vestito i panni di un moderno e scultoreo vichingo acquatico, una sorta di dio dell’acqua della tradizione nordica.
«Vorrei aver scoperto prima l’apnea e il contatto così diretto con l’acqua che oggi, per me, è come “casa”. Un contatto diretto che ha l’enorme forza di legarmi indissolubilmente al “qui e ora”: niente di quello che ho fatto e di quello che ho amato finora ha questo super potere, nemmeno la meditazione. Ogni volta che riemergo da una delle mie sessioni mi sento completamente ricaricato – ha commentato Tavi Castro, in un momento di pausa tra le immersioni nell’acqua termale, nel corso di un’intervista che ha rilasciato in esclusiva a Y-40. – Ho scoperto Y-40 online, anche se poi la “presentazione ufficiale” è stata solo quest’anno grazie a Maricic. Da quando l’ho vista per la prima volta ho espresso il sogno di visitarla, soprattutto per il gusto di immergersi in quest’acqua così calda e piacevole. E, oggi che sono qui, posso dire di essere estremamente contento di provare quest’esperienza e di vedere in prima persona una struttura incredibile come questa».
«Tavi Castro con le sue imprese girate in Y-40 The Deep Joy fa entrare i nostri studi di produzione nel mondo di Hollywood del quale è protagonista – conferma Giovanni Boaretto, executive manager degli Y-40 Studios. – La collaborazione con un professionista e stuntman di questo livello ha costituito un nuovo banco di prova per la nostra struttura che, ancora una volta, si è dimostrata all’altezza della situazione traendone un importante momento di crescita. Abbiamo potuto fornire lo spazio subacqueo e i migliori video operatori e safety, lavorando per 4 ore nell’acqua termale di Y-40 senza interruzioni grazie alla sua piacevole temperatura».