Il viaggio immersivo del pubblico nello stand della Regione Lazio è partito proprio dallo speciale Metaverso realizzato per Lazio Innova dove sono custodite alcune esperienze mozzafiato con protagonisti i Patrimoni Unesco della Regione. È proseguito poi in un’altra perla del Lazio, Bassano in Teverina, dove è stata recentemente installata una speciale segnaletica turistica con qr code e applicativi in realtà aumentata, passando per la Necropoli Etrusca di Tarquinia attraverso uno speciale applicativo in virtual reality con il quale gli studenti di tutta Italia stanno studiando gli etruschi, per terminare poi nello splendido Ateneo Universitario di Viterbo.
Proprio in questo magnifico complesso, grazie alla combinazione di realtà aumentata e fotogrammetria, Skylab Studios ha ricostruito la storica chiesa medievale di Santa Maria in Gradi, mostrandola alla comunità universitaria e ai turisti della cittadina attraverso un dettagliato modello 3D e un virtual tour che permette al pubblico di passeggiare virtualmente al suo interno, confrontando l’attuale aspetto con l’antico splendore originario.
“Sarà un 2024 ricco di novità e tante innovazioni che presenteremo a mano a mano lungo tutto questo tour mondiale tra le fiere più importanti del settore del turismo. USA, Emirati, Spagna e Inghilterra, sono solo alcune delle tappe previste. In ogni appuntamento faremo focus su una particolare tecnologia e sugli usi che se ne può fare per sviluppare il mercato delle soluzioni innovative non solo all’Italia. Una mission con la quale portiamo il patrimonio laziale e italiano in giro per il mondo riscuotendo un successo incredibile proprio grazie alla bellezza del territorio e della sua storia ultra millenaria”.
La fiera è stata anche l’occasione per conoscere di persona e confrontarsi con Paolo Giuntarelli, il nuovo direttore regionale Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport, oltre che incontrare tanti operatori condividendo temi legati allo sviluppo del turismo, grazie anche alla collaborazione della DMO Etruskey che sfrutta le innovazioni di Skylab Studios per raccontare il territorio dei 12 comuni che rappresenta. La BMT di Napoli è solo il primo di una lunga serie di eventi fieristici a cui Skylab Studios parteciperà quest’anno. Un’altra imperdibile occasione dedicata al mondo del turismo è infatti alle porte: l’ATM 2024, l’Arabian Travel Market che si terrà a Dubai dal 6 al 9 maggio, dove l’azienda innovativa di Tarquinia avrà modo di illustrare al pubblico del Middle East tutte le ultime novità in VR, realtà aumentata e intelligenza artificiale che Skylab Studios ha sviluppato negli ultimi mesi proprio per l’esclusivo mercato del lusso negli Emirati Arabi.