FLASH MOB: STOP AL CODICE DELLA STRAGE in Piazza Capranica – 19 Marzo ORE 18:30.
Le associazioni dedite alla Sicurezza Stradale e dei familiari delle Vittime della strada annunciano un flash mob a Roma il 19 Marzo, alle 18:30, in concomitanza con i previsti lavori della Camera sul nuovo Codice della Strada proposto dal MIT e in corso di discussione.
NON FACCIAMO PASSI INDIETRO. Siamo con le famiglie delle vittime della strada, che hanno fatto un appello nei giorni scorsi al Governo ed ai parlamentari con un VIDEO:
I familiari delle vittime sulla strada del nostro Paese rivolgono un accorato appello alla presidente Giorgia Meloni per fermare l’approvazione della proposta di Codice della Strada voluta dal Ministro Salvini, che viene discussa e votata in queste ore alla Camera dei Deputati, e per riscrivere insieme gli articoli che ora vanno in direzione contraria di una maggiore sicurezza stradale per tutti gli utenti della strada.
LINK 1 PER SCARICARE IL VIDEO IN HD DUE FORMATI (we transfer)
LINK 2 SOLO PER VERSIONE VERTICALE PIÙ LEGGERA (google drive)
Siamo con le oltre 30 organizzazioni internazionali, che hanno espresso sconcerto, per il fatto che l’Italia si muova in direzione opposta al resto d’Europa sulla regolamentazione della convivenza sulle strade. Tra i firmatari Clean Cities Campaign, European Federation of Road Traffic Victims, ETSC, International Federation of Pedestrians, European Cyclists Federations, Europaen Driving Schools Association.
“Desideriamo esprimere la nostra profonda preoccupazione per le deliberazioni parlamentari in corso in Italia in merito alla riforma del Codice della Strada (d.d.l. 1435)”. Inizia così la lettera inviata giorni fa alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al Presidente della Camera dei Deputati e ai capigruppo della Camera firmata da oltre trenta organizzazioni non governative di tutta Europa, impegnate nella promozione della sicurezza stradale e della mobilità urbana sostenibile.
Siamo voce dei cittadini italiani che non vogliono morire sulle strade. Che non vogliono perdere i propri cari.
Facciamo appello ai parlamentari, non siate corresponsabili delle morti che avremo con la nuova riforma. Sulle strade avremo vittime di stato. Questo #codicedellastrage va fermato. Il flash mob è parte integrante della mobilitazione nazionale “Stop al Codice della Strada”, e si terrà martedì 19 marzo alle 18:30 in Piazza Capranica.
Questo evento vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulle gravi implicazioni del nuovo Codice della Strada proposto, il quale mette a rischio la vita di tutti noi sulle strade italiane. Chiamiamo a raccolta la Stampa. E’ una questione di vita o di morte dire “Stop al Codice della Strage” e fermare questa legge che favorirà ulteriori tragedie sulle nostre strade in aggiunta ai già più di 3000 morti che annoveriamo ogni anno. In allegato il perché.
Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle iniziative delle nostre organizzazioni, vi invitiamo a contattare Francesca Chiodi – Movimento Diritti dei Pedoni – 3204858565; ed Enzina Fasano – Salvaiciclisti Roma – 3935292935
[Le Associazioni dedite alla Sicurezza Stradale, alla mobilità sostenibile in rappresentanza della mobilitazione nazionale STOP al #CODICEDELLASTRAGE