
Gentile Immaginalista,
Voyagesillumination ha scelto Lanzarote come meta estiva per questo 2024: una meta inedita per i nostri viaggi che, come sapete, organizziamo da tanti anni e che hanno una veste assolutamente spirituale.
I nostri viaggi richiedono amore per la terra, per l’Uomo, richiedono entusiasmo (entheos = essere in dio), intelligenza, sensibilità, rispetto. Un viaggio con noi può dare moltissimo a chiunque, ma non chiunque può venire con noi.
Perché Lanzarote?
Innanzitutto per la presenza del Timanfaya, l’unico vulcano ancora attivo di quest’isola affascinante.
Provate a pensare all’energia del fuoco. Possiamo percepirla quando accendiamo una candela o il camino, nelle lunghe notti d’inverno. Da un punto di vista spirituale, penserai di certo al fuoco del dumo, che unisce creazione e creatività e che risveglia il nostro immortale rapporto con il divino. Il fuoco è anche il fuoco della fede, che si può alimentare grazie ai ramoscelli dei dubbi e degli espedienti. Poco spesso, tuttavia, pensiamo al fuoco nella sua massima espressione di potenza: il vulcano.
La fede a volte deve essere più simile alla lava, in grado di dimorare all’interno di un luogo interiore di pace e tranquillità. Anche se in apparenza non si vede, puoi sentirla riscaldare tutti i tuoi organi e creare tante piccole eruzioni che hanno l’odore di una forte risoluzione.
In una recente diretta, in virtù del viaggio in Costa Rica dello scorso Capodanno, mi hai sentito parlare dei pappagalli. Maestosi volatili che viaggiano sempre in coppia. Come non trovare un’assonanza anche con la spiaggia del Papagayo di Lanzarote, un luogo di connessione profonda con la natura e con noi stessi. Ogni onda che si infrange sulla sabbia porta con sé un messaggio di serenità, invitandoci a lasciarci andare e ad abbracciare il momento presente.
In queste acque cristalline e sotto il cielo azzurro di Lanzarote, è facile lasciarsi andare alle meditazioni più profonde. La bellezza della natura che ci circonda ci ricorda quanto siamo parte di qualcosa di più grande, invitandoci a riflettere sul nostro ruolo nel vasto universo.
In questo retreat, che si terrà dal 14 al 23 luglio 2024, sperimenteremo insieme il digiuno immaginale, al centro del mio nuovo libro. Ti parlerò più nel dettaglio di questa pratica più avanti, in questa stessa newsletter.
Ti aspetto a Lanzarote!
Con sereno affetto,
Selene e Akì