FANTASMI, IL SINGOLO DEI MEFISTO BRASS IN USCITA IL 16 FEBBRAIO.

Hai problemi a vedere questa e-mail?

View it online


FANTASMI 16.02.24

 

 

 

Esce il 16 febbraio FANTASMI, ultimo singolo dei MEFISTO BRASS. Il pezzo è anche il primo brano del loro prossimo album, TOTEM (8 marzo).

In Fantasmi infatti confluiscono le varie scelte stilistiche e di produzione che sono alla base di tutta la nuova produzione della band. Un viaggio tra i vari stili di musica elettronica, facendo convergere in modo sincronico incalzanti ritmi terzinati a sprazzi di jump-style e campate di techno: nella produzione del pezzo sono stati largamente usati delay e octaver, soprattutto nell’incipit, questo a permesso di dare profondità al suono e di dare all’ascoltatore l’idea di essere al centro della pista, circondato dalle vibrazioni degli strumenti.

Il brano si apre con lo scoppiettio del fuoco da cui emerge il sax baritono, proprio come un TOTEM nel mezzo di un rituale. L’ ostinato sassofono con l’assenza della grancassa crea un effetto straniante: non si capisce bene in che punto del brano cada il battere fino all’ingresso delle percussioni. Dopo l’introduzione tutti gli strumenti contribuiscono a creare l’atmosfera in cui I  fantasmi del passato e i fantasmi del dancefloor si uniscono in un rituale collettivo. Il brano culmina in un climax, proprio come in un rituale, caratterizzato da un ritmo terzinato che si rifà agli stilemi della psytrance.

MEFISTO BRASS

Il progetto Mefisto Brass nasce nel 2019 a Milano da Giacomo Bertazzoni (sax tenore), Lorenzo Faraò (Sax baritono), Niccolò Pozzi (Susafono), Fabio Danusso (Rullante), Davide Turolla (Grancassa).

Il gruppo, in forma di Street Band, propone un repertorio originale, frutto di un metodo di composizione collettivo basato sull’improvvisazione e la rielaborazione di sonorità tipiche della musica elettronica, riformulando e adattandole a una formazione composta esclusivamente da strumenti a fiato e percussioni.

La band si inserisce nella scena milanese e in breve tempo comincia a farsi conoscere in tutta Italia grazie anche a un’intensa attività di busking e performance di strada che portano il gruppo a collezionare numerose esibizioni presso locali, sale da concerto e festival, per più di 170 date. Nel 2020 i Mefisto pubblicano il loro primo EP “Amhardcore” che gli conferisce una certa popolarità nella scena underground italiana e non.

A  marzo 2024 viene pubblicato il loro primo album, TOTEM, anticipato da una serie di singoli tra cui una versione riarrangiata di Satisfaction di Benassi, pubblicata il 2 febbraio.

 

*i link  di ascolto presente in questa mail è solo ed unicamente per esclusivo uso promozionale e di preascolto non possono essere  pubblicati né divulgati previa autorizzazione. Mentre il link mp3 e wav e solo per i network televisivi e radiofonici.

(lettori 184 in totale)

Potrebbero interessarti anche...