Il pellicano Gaspare, è stato scelto da Oriolo Romano perché presente sul suo stemma araldico, rappresentando un elemento culturale di intrattenimento utile a costruire un rapporto duraturo fra il Comune e le famiglie in visita, che saranno in grado di costruire felici ricordi durante il loro viaggio anche grazie a questa piccola mascotte interattiva.
“La scelta di pensare anche ai più piccoli sta ad indicare il desiderio e l’obiettivo di rendere Oriolo Romano sempre più accessibile a chiunque. – afferma Leonardo Tosoni, Art Director di Skylab Studios – Un grande esempio di integrazione e connettività che accompagnerà le famiglie provenienti da tutta Italia, e non solo, tra i vicoli, la Faggeta Patrimonio UNESCO e Villa Altieri in una modalità affascinante e interattiva che coglierà l’attenzione anche dei più piccoli. Così facendo Oriolo Romano affianca illustri Comuni come Roma, Tarquinia, Cefalù, Genova e molti altri che, prima di lei, hanno aperto le porte del patrimonio culturale anche ai più giovani”.
Il progetto turistico, che verrà inaugurato a breve, è stato finanziato dalla Regione Lazio grazie alla vittoria dell’Avviso Pubblico per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale dei Piccoli Comuni del Lazio “Un Paese ci Vuole 2021”, Progetto “Oriolo lungo la Via Clodia”, che prevede la fornitura e successiva installazione di una segnaletica interattiva sia nel centro storico del paese e nel Parco di Villa Santacroce-Altieri.
Le soluzioni innovative e interattive confezionate nei minimi particolari da Skylab Studios per Oriolo Romano permetteranno al borgo di raccontarsi al pubblico come mai prima d’ora e di aggiungersi agli oltre 180 comuni in tutta Italia che si sono affidati all’agenzia di visual marketing interattivo di Tarquinia, scegliendo di credere nel proprio futuro e nella crescita culturale del proprio centro.