Anche la RETE #NOBAVAGLIO Liguria domani in piazza contro tutti i bavagli al fianco dei giornalisti liguri.

View this email in your browser
COMUNICATO STAMPA

Un’ombra incombe sulla libertà di stampa in Italia

RETE #NOBAVAGLIO
Mobilitazione a Genova domani lunedì 29 gennaio alle 12
davanti alla Prefettura

La RETE #NOBAVAGLIO, rete di giornalisti e cittadini, sostiene la mobilitazione della FEDERAZIONE NAZIONALE STAMPA ITALIANA, dell’USIGRAI, dell’ORDINE dei GIORNALISTI e sarà presente in piazza domani mattina 29 gennaio alle 12 a Genova per il presidio e il flash mob organizzati da Associazione Ligure dei Giornalisti, Gruppo Cronisti Liguri e Ordine dei Giornalisti della Liguria al quale parteciperà anche la segretaria nazionale della FNSI Federazione Nazionale della Stampa Alessandra Costante.
Se la norma prevista nell’emendamento Costa dovesse essere approvata anche in Senato, vedremmo imbavagliata l’informazione, limitando l’attività dei giornalisti e colpendo il diritto dei cittadini ad essere informati.

L’emendamento Costa approvato alla Camera rappresenta un provvedimento liberticida che farà declassare ulteriormente l’Italia, oggi al 41° posto nella classifica del World press Freedom che trovate qui di Reporters sans frontières. Lo stesso osservatorio internazionale si occupa con toni molto severi* di questa vicenda qui **.

Grazie per una diffusione
Rete #NOBAVAGLIO Liguria

 

* “Un’ombra incombe sulla libertà di stampa in Italia. Pur riconoscendo l’importanza vitale del rispetto della presunzione di innocenza, RSF teme che la ‘legge bavaglio’ ostacoli la capacità dei giornalisti di riferire su indagini giudiziarie che coinvolgono, tra gli altri, politici. È inaccettabile che i giornalisti che forniscono informazioni nell’interesse pubblico e rispettano l’etica giornalistica siano puniti o costretti al silenzio. Chiediamo ai senatori di respingere l’emendamento al Codice di procedura penale nella sua forma attuale e di includere garanzie che proteggano i giornalisti dai processi”, ha detto Pavol Szalai, Responsabile dell’ufficio UE-Balcani di RSF (https://rsf.org/fr/italie-rsf-appelle-les-s%C3%A9nateurs-%C3%A0-rejeter-une-proposition-de-loi-susceptible-d-emp%C3%AAcher-les)

 

** Il Senato (italiano) deve esaminare una proposta di emendamento al Codice di procedura penale che vieta la pubblicazione di un’ordinanza di custodia cautelare fino alla fine dell’udienza preliminare. Reporter senza frontiere (RSF) invita i senatori italiani a respingere questa proposta, che minaccia la libertà di informazione dei giornalisti che lavorano sui casi giudiziari. (https://rsf.org/fr)

(lettori 182 in totale)

Potrebbero interessarti anche...