Quattro pazienti sono morti nell’incendio divampato all’ospedale di Tivoli: la struttura è stata evacuata ed è inagibile.
ROMA – Ci sono tre morti nell’incendio che è divampato nella tarda serata di ieri all’ospedale di Tivoli, in provincia di Roma. I pazienti morti – due donne e un uomo -sono tutti anziani. Ci sono anche feriti, due dei quali in condizioni gravi. La struttura risulta completamente evacuata e inagibile: oltre 200 pazienti (tra cui anche sette bambini e una donna incinta messa in salvo con un’autoscala) sono stati evacuati. È stata allestita la palestra comunale per gestire l’emergenza. Ora le indagini dovranno fare luce sulle cause della tragedia. La procura di Tivoli ha aperto un’inchiesta.
I nomi delle vittime sono Giuseppina Virginia Facca di 84 anni, Romeo Sanna e Pierina Di Giacomo di 86 anni. Una delle vittime si trovava nel reparto di Cardiologia, altre due erano ricoverate nel reparto di Medicina. C’è un quarto anziano che è morto ieri sera all’ospedale, ma pare sia morto poco prima che scoppiasse l’incendio e comunque per cause non riconducbiili al rogo.
Stando alle prime ricostruzioni, sembra che il rogo sia divampato al terzo piano interrato, in particolare da alcuni locali dove si trovano degli ambulatori, e poi si sia propagato anche ai due piani superiori dove si trovano l’obitorio, la radiologia e il pronto soccorso. L’incendio, secondo quanto si apprende da fonti dei soccorritori, sarebbe partito da alcuni locali dove si troverebbero gli ambulatori. Poi le fiamme avrebbero raggiunto il pronto soccorso e la Terapia intensiva.
SCHILLACI: “TERRIBILE TRAGEDIA, CORDOGLIO AI FAMILIARI VITTIME”
“Lo spaventoso incendio divampato all’ospedale di Tivoli è una tragedia terribile. Ai familiari dei quattro anziani che hanno perso la vita rivolgo il mio sincero cordoglio e la mia vicinanza. Sono in costante contatto con il presidente Rocca il quale mi ha assicurato che tutti i pazienti sono stati messi in sicurezza e siamo pronti a dare il supporto necessario. Ringrazio tutti gli operatori coinvolti nelle attività di soccorso, i medici e gli infermieri che stanno garantendo assistenza e le strutture sanitarie che si sono attivate per accogliere i pazienti trasferiti da Tivoli. Auspichiamo che le indagini chiariscano al più presto le cause che hanno portato al rogo”. È quanto dichiara il Ministro della Salute, Orazio Schillaci.
GUALTIERI: CI STRINGIAMO A FAMILIARI, TERRIBILE TRAGEDIA
“Ci stringiamo ai familiari delle vittime e a tutta la comunità di Tivoli per la terribile tragedia che si è consumata questa notte all’Ospedale San Giovanni Evangelista. Grazie ai vigilidelfuoco e a tutto il personale sanitario per il grandissimo impegno nei soccorsi”. Così su X il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.