In migliaia per l’ultimo saluto a Giulia Cecchettin: i funerali in diretta tv.

Le esequie saranno celebrate dal vescovo di Padova, monsignor Claudio Cipolla a Padova, nella Basilica di Santa Giustina.

– Oggi è il giorno dell’ultimo saluto a Giulia. Occhi lucidi e sguardo attento: sono diecimila le persone e milioni quelle che stanno seguendo in diretta i funerali di Giulia Cecchettin, la ragazza di Vigonovo uccisa dall’ex fidanzato, Filippo TurettaGiulia, l’ennesima vittima di un femminicidio.

Le esequie sono celebrate dal vescovo di Padova, monsignor Claudio Cipolla a Padova, nella Basilica di Santa Giustina. Dalle 9 sono stati aperti i varchi per accedere alla chiesa in cui possono prendere posto circa 1.150 persone, ma chi non è riuscito ad entrare può seguire la celebrazione sui due maxischermi allestiti in Prato della Valle, la vastissima piazza antistante la Basilica che è stata divisa in due settori.

Oltre alla famiglia di Giulia, il papà Gino, la sorella Elena, il fratello Davide e la nonna che indossano tutti il nastro rosso contro la violenza sulle donne, a dare l’ultimo saluto alla studentessa i suoi compagni dell’Università di Padova e per le istituzioni c’è Luca Zaia assieme al il sindaco di Padova Sergio Giordani e a molti sindaci della Regione. Per i governo c’è il ministro della Giustizia, Carlo Nordio. Era attesa la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e auspicata da molti anche la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La Basilica è stata scelta dalla famiglia Cecchettin per dare “un grande messaggio di partecipazione“.

Lutto cittadino in tutto il Veneto per i funerali di Giulia, Zaia: “Spegnete la luce o suonate il clacson”

Spegnere la luce dei negozi o abbassare la serranda per qualche minuto. Oppure suonare il clacson: il governatore Luca Zaia invita tutti i veneti a dare un segnale evidente di partecipazione al funerale di Giulia Cecchettin

 

(lettori 174 in totale)

Potrebbero interessarti anche...