“Turismo a Roma e nel Lazio: rilevanza economica e convivenza sociale” – Roma, giovedì 30/11 ore 10,30.
Giovedì 30 novembre la presentazione della ricerca promossa dal Consiglio Regionale Unipol del Lazio presso la Camera di Commercio di Roma
Roma, 27 novembre 2023
Nell’ambito della Sesta edizione di EcosLab – Laboratorio biennale dello sviluppo economico e sociale del Lazio, il Consiglio Regionale Unipol del Lazio ha promosso la ricerca “Turismo a Roma e nel Lazio: rilevanza economica e convivenza sociale” realizzata da RUR (Urban Research Institute) che verrà presentata giovedì 30 novembre alle ore 10,30 presso Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Roma, Via de’ Burrò, 146.
La ricerca sarà illustrata dal prof. Giuseppe Roma, Presidente della RuR, Vice Presidente Touring Club Italiano alla presenza del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
Sono previsti gli interventi di Lorenzo Tagliavanti, Presidente CCIAA Roma e Alberto Civica, Presidente CRU Lazio.
Seguiranno un primo approfondimento tematico su La ripresa del turismo: Roma e Lazio nel contesto generale con Monica Lucarelli, Assessore politiche di sicurezza, attività produttive, pari opportunità del Comune di Roma, Enrico Coppotelli, Segretario Generale Cisl Lazio e Valter Giammaria, Vice Presidente Ente Bilaterale Turismo del Lazio.
Successivamente verrà analizzato Il sovraccarico di domande e l’impatto sui residenti da parte di Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, Natale Di Cola, Segretario Generale CGIL di Roma e Lazio e Giorgio Marchegiani, Amministratore Delegato Gruppo UNAHOTELS.
I lavori si concluderanno con l’intervento di Marisa Parmigiani, Responsabile Sustainability Gruppo Unipol e Direttrice Fondazione Unipolis.
Coordinerà la mattinata Emanuele Nuccitelli, Vice capo redattore agenzia Dire.
Chi siamo:
Il CRU Unipol del Lazio è costituito da Legacoop, Confesercenti, CIA, CNA, CGIL, CISL, UIL, Federlazio, Unindustria, AGCI, Confcooperative, ARCI, Legambiente, Libera e Cittadinanza Attiva, ponendo al centro del suo operato lo sviluppo sostenibile del territorio laziale. I CRU sono organismi informali presenti in tutte le regioni e aggregano gli stakeholders del Gruppo Unipol, nonché un’ampia rete di rappresentanza di molteplici interessi che vedono in esso un luogo importante di confronto sui temi economici e sociali del territorio, le opportunità e le strategie di sviluppo comuni.
La RUR – Rete Urbana delle Rappresentanze, è un Centro di ricerca economica e territoriale, attivo da quasi 30 anni. Nata nel 1989 su iniziativa del Censis con la finalità di elaborare e sostenere proposte innovative per le trasformazioni della città e del territorio volte a migliorarne le qualità insediative, la RUR si propone di aggregare realtà metropolitane e sistemi locali, istituzioni, imprese, enti, associazioni e gruppi che operano per l’innovazione delle strategie urbane arricchendo le problematiche specifiche con una visione più ampia che comprenda le tematiche economiche ed imprenditoriali, la dimensione organizzativa, gestionale e finanziaria degli interventi, gli aspetti legati ai comportamenti individuali e all’integrazione sociale, la leadership locale e la rappresentanza politica. L’associazione svolge un’azione di orientamento culturale attraverso il sostegno e la sensibilizzazione degli organi istituzionali, la comunicazione diretta all’opinione pubblica, la realizzazione di “patti locali per lo sviluppo” fra i protagonisti pubblici e privati operanti nelle diverse città italiane. In quest’ottica la RUR organizza seminari, forum, laboratori sperimentali, studi e sperimentazioni relativi a programmi di intervento urbano.
Unipol Gruppo S.p.A.
Unipol è uno dei principali gruppi assicurativi in Europa e leader in Italia nel Ramo Danni (in particolare nei settori Auto e Salute), con una raccolta complessiva pari a 13,6 miliardi di euro, di cui 8,3 miliardi nei Rami Danni e 5,3 miliardi nei Rami Vita (dati 2022). Unipol adotta una strategia di offerta integrata e copre l’intera gamma dei prodotti assicurativi, operando principalmente attraverso la controllata UnipolSai Assicurazioni. Il Gruppo è attivo inoltre nell’assicurazione auto diretta (Linear Assicurazioni), nell’assicurazione trasporti ed aviazione (Siat), nella tutela della salute (UniSalute), nella previdenza integrativa e presidia il canale della bancassicurazione (Arca Vita e Arca Assicurazioni). Gestisce inoltre significative attività diversificate nei settori immobiliare, alberghiero (Gruppo UNA), medico-sanitario e agricolo (Tenute del Cerro). Unipol Gruppo S.p.A. è quotata alla Borsa Italiana.
Massimiliano Parboni Partner Barabino & Partners S.p.A. Società Benefit E-Mail: m.parboni@barabino.it Tel.: +39 06/679.29.29 |
Con le imprese, per le persone |