Codici: chiesto a AdER lo stop sulle cartelle esattoriali di Ipogeo Latina Srl.
“Come ribadito in più di una circostanza – dichiara Antonio Bottoni, Responsabile di Codici Latina –, a nostro avviso non ci sono i requisiti per ricorrere a questa forma di riscossione coattiva. Per questo motivo, abbiamo presentato numerose opposizioni al Giudice di Pace. Al momento alcune cause sono state assunte in decisione, ma il Giudice non si è ancora pronunciato nel merito. Nel frattempo, presso la nostra sede continuano ad arrivare segnalazioni per ulteriori cartelle esattoriali relative a nuove emissioni di ruoli, ma anche solleciti di pagamento o nuove cartelle esattoriali a carico di concessionari per i quali sono pendenti i giudizi citati, in cui l’Agenzia delle Entrate-Riscossioni è chiamata in causa quale controparte resistente. Considerando la delicatezza della questione, abbiamo deciso di rivolgerci alla stessa AdER affinché sospenda la notifica di nuove cartelle esattoriali e l’invio di solleciti ai destinatari di cartelle, in attesa almeno delle prime sentenze. Un’iniziativa che nasce anche da un precedente che ha visto soccombere Acqualatina Spa in giudizi analoghi. Negli anni scorsi l’azienda arrivò fino in Cassazione salvo poi dover rimborsare gli utenti”.
“In un momento così delicato sul piano economico per tanti cittadini – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e tenendo conto dell’attesa del pronunciamento sulle cause avviate, riteniamo opportuna una pausa. In attesa di riscontri da parte di AdER, porteremo avanti l’attività di assistenza dei cittadini, un’azione che dura ormai da oltre un anno per un caso ancora tutto da chiarire”.
Per segnalazioni e richieste di assistenza è possibile rivolgersi a Codici Latina, chiamando il 3356689009, o allo Sportello Nazionale dell’associazione, telefonando allo 065571996 o scrivendo a segreteria.sportello@codici.org.
Roma, 9 novembre 2023
—
www.codici.org “Ti abbiamo aiutato? Aiutaci a farlo sapere!
Lascia la tua recensione su Google CLICCANDO QUI
o anche su Facebook CLICCANDO QUI
Tutto lo staff di CODICI ti ringrazia!”