Erga-Stasera 29 settembre Enoteca Regionale di Ovada la guida POLISENSORIALE Il CAMMINO dei CASTELLI Primo volume di una triade per 500 km di percorsi.
Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato
Venerdì 29 settembre alle 21
Presentazione della guida POLISENSORIALE in italiano e inglese
il CAMMINO dei CASTELLI THE CASTLE TRAIL
di Claudio Priarone e Diego Cartasegna
Ovadese e Gaviese tra Storia e Leggenda Around Ovada and Gavi, with history and legends
12 TOUR Videos/Maps/Photogallery
SEMPRE AGGIORNATO ALWAYS UP-TO-DATE
12 mappe e 12 itinerari tra storia e natura.
Il primo volume di una triade che unirà oltre 500 km di percorsi
Una pubblicazione polisensoriale con audio e video, un volume composto da dodici itinerari adatti ad escursionisti e biker, che si sviluppano lungo i sentieri e le strade dell’Alto Monferrato. Per agevolare la scoperta di questi territori, gli itinerari sono stati suddivisi in 12 mappe accompagnate da una carta generale. I volumi hanno il merito di costruire un’identità territoriale di itinerari e luoghi d’Italia mai collegati prima, creando un percorso pari alle più grandi vie turistiche del mondo, Francigena e Santiago di Compostela.
L’opera è la prima di una collana che prevede la continuazione del cammino nella zona dell’Acquese, del Casalese, dell’Alessandrino e del Tortonese, per un totale di oltre 500 km. Un itinerario molto suggestivo che si sviluppa nella zona d’Italia con il maggior numero di castelli, più di 90, che, con torri, fortificazioni, antichi borghi medievali situati su dolci colline circondate da splendidi vigneti e zone coltivate, diventano il simbolo di una identità territoriale unica e particolare.
La caratteristica della guida è quella di affiancare a facili passeggiate, tra storia e natura, leggende e luoghi per mangiare e bere. Si parte dall’Ovadese e dalla valle Orba, toccando, tra l’altro, Cremolino, Rocca Grimalda, Tagliolo Monferrato e Lerma, per poi spostarsi verso Novi Ligure e la val Lemme con Francavilla Bisio e San Cristoforo, arrivando a Gavi Ligure. Infine, ci si addentra nella bassa val Borbera e in valle Spinti fino a Cantalupo Ligure e Grondona.
Lungo il percorso numerosi castelli, torri, borghi medievali, luoghi di culto, splendidi punti panoramici rendono questi itinerari, che si sviluppano tra colline, vigneti, boschi, prati, torrenti e piccoli corsi d’acqua, particolarmente affascinanti e ricchi di suggestione.
Claudio Priarone è stato docente di Educazione Fisica, con la passione della montagna, dall’alpinismo all’escursionismo, che ha cercato di trasmettere ai suoi alunni con innumerevoli iniziative legate alle attività in ambiente naturale. Laureato in pedagogia, si è occupato di didattica, collaborando con riviste specializzate e partecipando come relatore a numerosi corsi di formazione e convegni. Ha sempre avuto grande interesse per castelli e fortificazioni, è stato coautore di una collana sui Castelli del Piemonte e di libri per la scuola. Per la casa Editrice Erga ha pubblicato “In cammino tra castelli e fortezze della Liguria – Otto itinerari tra storia e leggenda da Deiva Marina alle Cinque Terre, Tramonti, Portovenere fino all’isola Palmaria” e “In cammino tra castelli e fortezze dell’Imperiese – Nove itinerari tra storia e leggenda da Cervo ad Imperia, Sanremo, Ventimiglia, Dolceacqua, Rezzo al Colle di Nava”.
Diego Cartasegna, laureato il Filosofia, è stato docente di Lettere nella scuola secondaria di I grado; giornalista pubblicista, ha collaborato con alcune testate locali della provincia di Alessandria, dirigendo, tra l’altro, il settimanale “L’ovadese”. Socio del Club Alpino Italiano da più di quarant’anni, oltre a svolgere attività escursionistica ed alpinistica, ha diretto per vent’anni il periodico “Alpennino” per conto delle sezioni CAI della provincia di Alessandria. Ha pubblicato, con Claudio Priarone, una guida escursionistica dell’Ovadese e tre volumi dedicati ai castelli del Piemonte.
Scopri la polisensorialità di questo volume:
Claudio Priarone e Diego Cartasegna – YYYYYYY
Erga edizioni, Genova – 14,90 Euro – 96 pagine 12 mappe Contenuti polisensoriali – ISBN: 978-88-3298-424-8
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.