Tartufo, miele, stringozzi e molto altro gli appuntamenti con Fuoriporta.
Torricella in Sabina, il miele millefiori protagonista dal 9 al 15 settembre
Un tuffo nella dolcezza. Torricella in Sabina ospita i Grandi Mieli di Millefiori dal 9 al 15 settembre
Nel cuore dell’Italia, tra le colline verdi della Regione Lazio, si trova un autentico tesoro nascosto: Torricella in Sabina. Questo affascinante borgo, con le sue strade strette e i suoi edifici antichi, cattura l’immaginazione di chiunque lo visiti. Un borgo medievale incantevole.
Sagra degli Strigliozzi a Castel di Tora il 24 settembre
La parola d’ordine del fine settimana del 24 settembre è “strigliozzi”. Deriva dall’azione di “strigliare”, cioè tirare e allungare la pasta a mano fino a ottenere sottili strisce. Una pratica tradizionale che richiede abilità e pazienza, quella delle massaie di Castel di Tora che il 24 settembre vi attenderanno nel delizioso borgo di Rieti per farvi conoscere questo piatto tipi della cucina artigianale locale.
Subiaco (RM), Tartufo e cioccolato – 30 sett/8 ott
Rullano i tamburi. Squillano le trombe. Sua maestà il tartufo fa il suo ingresso in tavola. Accompagnano dal fedele e ghiotto cioccolato. Ed è così che il 30 settembre, il 1, 7 e 8 ottobre la Rocca Abbaziale di Subiaco spalanca le porte per tutti coloro che appassionati di buona cucina, cultori del gusto e amanti della genuinità vorranno sedersi a tavola con i protagonisti della festa “tartufo e cioccolato”.
Leonessa, la patata è in sagra 6-7-8 ottobre
Fritta, oppure unita all’impasto per gli gnocchi, la patata è la protagonista di Leonessa, dove il 6,7,8 ottobre prende vita la 33° sagra a essa dedicata.
Regina della tavola per un intero fine settimana, la patata leonessana, è unica e sola, perchè è qui che cresce, dove c’è l’aria buona del Terminillo che cinge tutta la zona e l’ottima qualità della terra.