Esce oggi, 1 agosto, il rework di LUCI di Venerus e MACE firmato dai So Beast.
Questo “incontro” artistico è nato nel modo più spontaneo e onesto possibile, senza alcuna velleità discografica, in pieno stile So Beast; motivo per cui il pezzo non è stato pubblicato sulle piattaforme di riproduzione digitalema è possibile ascoltarlo su Bandcamp e Soundcloud.
Durante la Fashion Week del 2020 i So Beast si esibiscono live per la sfilata di Marco Rambaldi, e in quella occasione conoscono Venerus e Mace che restano colpiti dall’ esibizione del duo. Da quel momento hanno iniziato una comunicazione costante anche se poco assidua.
Tra il 2021 e il 2022 i So Beast lavorano ad una serie di remix per un progetto più ampio che vedrà la luce il prossimo autunno, e LUCI è sembrato da subito un pezzo giusto per quel tipo di lavoro.
La tematica dell’amore affrontata con un approccio lontano dai classici stereotipi della canzone d’autore italiana, una produzione che si avvicina in qualche modo alla loro sperimentazione, hanno convinto i So Beast a “metterci mano”.
Hanno proposto l’idea a Venerus che l’ha accolta con entusiasmo.
Il lavoro che ne è venuto fuori è un remix dove si sente moltissimo l’impronta del duo di producer. Oltre ad aggiungere il beat e dei campioni, hanno inserito un pianoforte che apre ad una strofa scritta da loro che sposta leggermente il pezzo dalla tematica romantica verso un concetto di romanticismo più politico, mettendo al centro la battaglia quotidiana che si è obbligati ad affrontare per ottenere i diritti civilii che spetterebbero a tutti e combattere i pregiudizi, le discriminazioni e le violenza subite dalla comunità
LGBTQIA+ .
La foto utilizzata per la cover è uno scatto originale di Venerus.
SO BEAST
I So Beast sono Katarina Poklepovic e Michele Quadri, entrambi produttori, beat maker, musicisti e compositori di provenienze miste, di base nella campagna bolognese.
Il percorso dei So Beast, per molti anni, è stato soprattutto incentrato sull’improvvisazione libera, sulla sperimentazione, l’arte multimediale e la radio art. Hanno curato diversi podcast radio art (World Wide Breast per radio Tsunami in Cile, Lungs Dance per Galleriapiu e OOXXYY per Narkissos gallery di Bologna). Per anni si sono mossi in tour nella scena più profonda underground in Europa e nei Balcani.
La scintilla nel dialogo musicale si accende nel 2015, quando, all’interno del circuito del centro sociale bolognese XM24, il duo inizia a sperimentare col pianoforte e una drum machine, seguendo un proprio flusso estetico-sonoro.
La loro identità stilistica è fatta di sonorità psichedeliche, pop, punk, noise-avantgarde, rap, world music contemporanee, ma mai facile da inscatolare in una categoria definita. Sperimentazione e rivoluzione sono le parole chiave alla base del loro sound, che diventa un vero e proprio approccio esistenziale.
Nel dicembre 2016 esce il primo album Kira per l’etichetta indipendente californiana Time Released Sound. Nel 2019 arriva Fit Unformal per la bolognese Oh Dear records e U-Bac, label tedesca. L’anno successivo esce l’EP Superblack per UR-suoni, mentre il 2021 pubblicano alcuni singoli, Punch e Multyplayer (NEEDN’T).
Nell’ultimo anno si esibiscono al Dr Martens Fest, al Beaches Brew e al JAzzwerkstatt in Svizzera. E inaugura una permanenza fissa a Radio Raheem, con un il loro programma mensile Abstract Boombox.
Il So Beast rompono esplorano nuovi territori artistici, non solo abbracciando lingue e generi diversi, ma entrando in contatto con forme d’arte che superano la musica. Dialogano con la moda, collaborando con Marco Rambaldi per le sincronizzazioni delle sue sfilate durante la Milano Fashion Week del 2020/21/22.
Nel 2023 tornano con una nuova produzione, e pubblicano il loro ultimo anno, BRILLA il 31 marzo. Per Neednt’ , La Tempesta e BlauBlau.
I So Beast rompono i confini dell’arte, dei generi e della lingua. Sperimentano, mescolano, uniscono e dialogano senza mai imporsi limiti. Il tutto ricercando sempre un livello qualitativo altissimo e produzioni dall’ impronta internazionale. |