Giornata Mondiale dell’Aria Pulita

7 settembre 2023, dalle 20 alle 21:30

Caro Immaginalista,

oggi voglio parlarti di Aria Pulita e della sua importanza ed essenzialità. Non solo per le nostre vite ma anche per l’ecosistema e per tutti i mondi conosciuti e ancora da conoscere.

Ti aspetto il 7 settembre 2023, dalle 20 alle 21:30, per fare insieme un grande rito in occasione della Giornata Mondiale dell’Aria Pulita. Un corso breve ma intenso, in cui potremo attivare tutte le nostre potenzialità per riconoscerci parte dell’universo e percepire con maggior forza l’elemento Aria, la sua unione profonda e indissolubile con la nostra Anima.

Uno sciamano è terra che pensa, acqua che ascolta,
vento che parla e fuoco che aspira
.

L’elemento aria è uno spirito e assieme agli altri elementi (terra, fuoco, acqua) concorre a generare la vita. Un bene prezioso che può però essere raro. Lo sottolinea l’analisi annuale di IQAir, una società svizzera che monitora la qualità dell’aria: il report mette al primo posto Australia, Finlandia, Nuova Zelanda, Grenada ed Estonia, come unici Stati in tutto il mondo ad aver mantenuto nel 2022 il livello dell’aria entro i limiti di sicurezza.

Eppure l’importanza dell’aria è evidente a tutti, anche al Ciad e al Pakistan, che nello stesso report vengono classificati come fra i più inquinanti in tutto il mondo.

Senza aria potresti sopravvivere solo per pochi minuti.

Un essere umano adulto fa in media 20.000 respiri al giorno. L’aria pulita è un bene di vitale importanza e la lotta contro l’inquinamento atmosferico rappresenta un impegno che riguarda tutti.

Anche se siamo a conoscenza di quanto sia preoccupante la situazione globale, rischiamo di ritrovarci di fronte a una mancata risposta quando pensiamo a ciò che potremmo fare per limitare i danni o persino invertire la rotta.

Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.

– Martin Luther King –

Che cosa possiamo fare come Immaginalisti? La meditazione e il sangha possono esserci di aiuto.

Ti invito a celebrare con me la Giornata Mondiale dell’Aria Pulita: respireremo insieme la stessa determinazione di voler dare voce alla Natura e a non rimanere sordi di fronte alla sua richiesta di aiuto.

Noi siamo aria, fuoco, acqua e terra, che incessantemente si aggregano e si disgregano, si aggregano e si disgregano, come recita la tradizione del colophon, ispirata al Bardo Tosgrol, il Libro Tibetano dei morti nello sciamanismo himalayano.

La nascita è data dall’aggregarsi dei quattro elementi primari acqua, aria, terra e fuoco, e la morte è data dal disgregarsi dei quattro elementi, che tornano ciascuno alla propria origine. La vita e la morte sono simultanee, incessantemente cellule muoiono dentro di te, e incessantemente si rigenerano. La vita e la morte sono sempre simultanee, l’aggregarsi e disgregarsi dei quattro elementi è continuo.

I quattro elementi sono i simboli della tua profonda natura: ciò che tu sei. Sono quattro potenti spiriti, o deità, divinità, quattro grandi aspetti del divino; chiedi a loro di aiutarti a vedere ciò che ancora non vedi, ti risponderanno.

In questo seminario apprenderemo l’arte di dialogare con gli spiriti dell’aria (che Steiner chiamava “elfi”) e apprenderemo tecniche di respirazione e sperimenteremo in prima persona come certe tecniche di respirazione possano modificare il nostro stato di coscienza.

Per non essere più vittime dell’ansia, della paura, dello stress, imparare a respirare è fondamentale. Più respiro significa più energia e a livelli di energia superiori il dialogo sottile, profondo, autentico con gli altri individui umani, con la natura e persino con i mondi sottili è certamente più efficace. Si conosce di più, si vede di più, si esiste con maggiore intensità quando si respira meglio.

L’aria pulita è altresì connessa a un più lento declino cognitivo. Sì è visto che respirando aria pulita il cervello reta più giovane .

L’elemento Aria si manifesta con il movimento e l’immobilità. Lascia che il principio di coscienza dell’aria scorra dentro il tuo corpo. Senti il movimento di alcuni organi e l’immobilità di altre zone del corpo. Anche l’aria danza in te in un’armonia di movimento e di staticità. Contempla questa danza degli ele- menti nel tuo corpo con molto amore per il tuo essere fisico. Poi vedi la medesima danza nella foresta che ti circonda e contempla la foresta a occhi chiusi con molto amore.

L’elemento aria è ciò che ti unisce a tutto, è la chiave della magia sciamanica, è il porto sicuro dove fermare i venti del karma

Sì, voglio partecipare

Seguimi nel mio mondo social