La direttiva Bolkestein, in cui l’Europa impone di liberalizzare le concessione demaniali, sta provocando non pochi malumori tra il governo Meloni e l’EU. Lo scorso 4 luglio, a Palazzo Chigi, si è riunito un tavolo tecnico per discutere dell’argomento. In Italia le concessioni balneari e quelle mercatili vengono da decenni prorogate con canoni contenuti. Secondo la direttiva Bolkestein bisognerebbe aprire le concessioni già esistenti a gare pubbliche. Sull’argomento ritorna il Presidente del Consiglio provinciale di Frosinone e delegato alle Attività Produttive Anci Lazio, Gianluca Quadrini, che gia da tempo aveva espresso il suo parere a riguardo, sostenendo la battaglia per le concessioni balneari al fianco delle aziende e dei lavoratori. In una nota lo stesso Quadrini ribadisce il suo pensiero affermando – “prima del governo Meloni, la nostra politica ha sostenuto una direttiva che altro non fa che mettere in ginocchio le attività del settore, la maggior parte a conduzione familiare, tra l’altro gia colpite amaramente dagli accadimenti degli ultimi tre anni. Questo decennio della Bolkestein ha frenato investimenti e distrutto il valore delle attività. Ritengo che si deve trovare un giusto punto di equilibrio, che ripristini le condizioni di operatività avendo sempre ben chiaro che parliamo di anni di sacrifici, di famiglie e di attività storiche. Otto attività su dieci sono a conduzione familiare per cui procedere con uno schema di selezione non aumenterebbe di competitività ma creerebbe solamente un ulteriore problema economico e sociale.” Così in una nota Gianluca Quadrini
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.