Relazioni stellari

Relazioni Stellari

Ci vediamo a Nebbiuno!

Caro Immaginalista Stellare,

molto spesso mi scrivi per parlarmi di una relazione che non va: con i tuoi figli, con il tuo partner, con la tua migliore amica, con i tuoi genitori.

Relazioni nelle quali qualcosa si incrina, o ancor peggio si spezza, e tu sprofondi nella rabbia, nella tristezza, nella mancanza, nell’abbandono: situazioni dove gli opposti non si incontrano e tu perdi uno o più frammenti della tua anima.

Quale occasione migliore de il Festival dell’Amicizia tra i Popoli di Nebbiuno, contesto privilegiato durante il quale potremo abbracciarci di persona e parlarne insieme, a tu per tu, mentre presento il mio libro che tratta di relazioni rotte a trecentosessanta gradi?

Nel libro Kintsugi, ho raccontato la “storia di una donna forte” e della sua capacità di evolversi sfidando molte difficoltà: questo archetipo è in ognuno di noi.

L’oggetto rotto e aggiustato (come noi, come le nostre relazioni) può divenire più prezioso dell’oggetto nuovo, che era senza esperienza.

Per raggiungere questo risultato dobbiamo imparare ad abbandonare la mania del controllo nella nostra vita: dobbiamo lasciarci condurre dall’istinto, abbandonarci al cammino, lungo le vie dell’ignoto.

La condivisione di questo momento sarà il primo passo che compirai verso l’inclusione di quella diversità che non riesci ad operare!

Volgeremo insieme lo sguardo verso i popoli di tutto il mondo (che altro non sono che una proiezione più alta di noi stessi), spesso in conflitto o in disaccordo, ma per fare ciò sarà indispensabile essere guidati da una mente poetica (non iper razionale e smodatamente analitica che, nel singolo come nella collettività, divide e separa come la lama di un coltello).

Potrai invitare a partecipare la tua compagna, il tuo compagno, tuo figlio adolescente (che non trascorre più del tempo con te ma che avrà piacere ad avere delle dritte per gestire le “sue” di relazioni umane), quell’amica che non vedi da tempo, il collega che parla da vero “babbano”.

Purtroppo, dei drammi familiari non si parla volentieri, anzi, si fa di tutto per nasconderli. Per riparare il vaso del lignaggio famigliare è necessario smettere di nascondere difficoltà e discordia, e non avere vergogna. Mediante l’arte del Kintsugi possiamo aggiustare l’anima nostra e quelle degli antenati (dalla mia Intervista con M. Restelli per Natural WELLNESS)

Friedrich Nietzsche, grande vate, lo ribadisce

Esiste, probabilmente, una curva, una traiettoria stellare immensa e invisibile di cui le nostre strade e mete tanto diverse possono costituire piccoli tratti: eleviamoci a questo pensiero!

(Da Friedrich Nietzsche – Amicizia stellare in La gaia scienza -1882) .

Ci abbracceremo e potrai garantirti la Tua copia autografata, oppure da regalare a chi non comprende più il tuo nuovo linguaggio e sembra non riconoscere il valore profondo del vostro legame.

Ti aspetto il 15 luglio 2023 dalle 18 in poi a Nebbiuno!

Con sincero affetto,

Selene e Akì

(lettori 10 in totale)

Potrebbero interessarti anche...