Alla scoperta delle Terre del Primitivo
|
La Puglia accoglie l’innovazione di Skylab Studios
|
L’innovazione approda nella Regione Puglia, più precisamente nelle suggestive Terre del Primitivo, per diffondere le bellezze di questo territorio e mostrare ai turisti italiani e di tutto il mondo l’incredibile patrimonio culturale e artistico di queste zone.
Il GAL “Terre del Primitivo” è una società consortile composta dalle Amministrazioni Comunali di Manduria, Avetrana, San Marzano di San Giuseppe, Lizzano, Sava, Maruggio, Torricella e Fragagnano nella Provincia di Taranto e Oria, Erchie e Torre Santa Susanna in quella di Brindisi. Questi 11 caratteristici comuni pugliesi si racconteranno presto ai loro visitatori grazie anche a delle soluzioni innovative turistiche interattive e immersive a cura dell’agenzia Skylab Studios.
Qr code, realtà virtuale e realtà aumentata sono le tecnologie su cui si basa questo innovativo progetto che, comune per comune, svelerà al pubblico tutti i più affascinanti e misteriosi segreti di un territorio ricco di storia, cultura e tradizione. Per riuscire a raccontare tutte le sfaccettature che compongono le Terre del Primitivo viene in aiuto il prodotto di punta di Skylab Studios: la Segnaletica Turistica Interattiva. Questo strumento sarà la chiave che permetterà di accedere a differenti servizi e contenuti informativi che aiuteranno ciascun visitatore a vivere un’esperienza turistica autentica a 360°.
|
|
|
La Segnaletica degli 11 comuni delle Terre del Primitivo è la soluzione turistica che mancava soprattutto perché dotata di alcune funzionalità che migliorano considerevolmente l’accessibilità e la fruibilità di ogni luogo di cultura. Grazie ad essa, anche le persone affette da disabilità sensoriali potranno scoprire le bellezze pugliesi semplicemente accedendo ad audioguide, videoguide in Lingua Italiana dei Segni (LIS) e virtual tour immersivi. Questi servizi, pensati su misura per tutte le necessità di fruizione, regalano un’esperienza turistica che può essere vissuta da chiunque. Un percorso completo e pensato per guidare il turista alla scoperta di un territorio unico nel suo genere con un linguaggio e delle modalità totalmente accessibili e inclusive.
“Il GAL Terre del Primitivo con questa ed altre iniziative punta a rendere fruibile al massimo e per tutti il suo territorio. – Afferma la Dott.ssa Rita Mazzolani, direttore tecnico del GAL Terre del Primitivo scarl – Stiamo realizzando il “Museo Diffuso delle Terre del Primitivo” dove l’identità locale si declina in tanti modi, come patrimonio materiale, con i tanti beni storici e naturalistici e con tante imprese locali, e come patrimonio immateriale fatto di tradizioni, di enogastronomia, di leggende e miti. Tutto questo, grazie all’impiego di strumenti innovativi, sarà a disposizione di tutti per un’esperienza indimenticabile.”
|
|
|
L’innovazione pensa anche ai bambini: a divertirli e a fargli compagnia in ogni tappa del viaggio, insieme alle loro famiglie, ci saranno due personaggi a fumetti in realtà aumentata disegnati appositamente per le Terre del Primitivo. Saranno una simpatica oliva e un acino d’uva a raccontare ai piccoli turisti curiosità e aneddoti su ciascuno degli 11 comuni. Basterà inquadrarli per essere testimoni dell’incredibile magia della realtà aumentata.
“La possibilità di portare per la prima volta i nostri servizi innovativi in Puglia è un grande onore e una grande responsabilità. – dice Marco Piastra, Amministratore Unico di Skylab Studios – La valorizzazione del territorio con servizi digitali e multimediali per noi costituisce il primo passo verso un turismo più accessibile e alla portata di tutti. Skylab Studios è costantemente impegnata nell’innovazione tecnologica applicata alla fruizione del patrimonio culturale, naturale, archeologico ed enogastronomico dei territori, e questo progetto ci permettere di spingerci oltre.”
Questo importante progetto rappresenta un notevole traguardo per Skylab Studios, portandola così al raggiungimento dei 160 “comuni innovativi”, tra borghi, paesi e città che hanno scelto di adottare i prodotti e servizi offerti dall’agenzia. Il territorio del GAL Terre del Primitivo, un vero paradiso naturalistico e particolarmente sviluppato nel settore vitivinicolo per il celebre vino Primitivo Dop e Docg sarà presto pronto, in una veste innovativa, per svelarvi le sue infinite meraviglie.
|
|
|
In caso decideste di pubblicare questo Comunicato Stampa sulle vostre testate,
vi chiediamo gentilmente di fornirci il link qualora lo metteste online o di informarci sulla data di uscita della versione cartacea. Vi lasciamo qui il collegamento diretto al Google Drive della cartella stampa contenente sia materiale fotografico coerente con la notizia raccontata in versione integrale o in una forma abbreviata.
|
|
|
Head Quarter
Skylab Studios srl
Via Le Rose, 45 – 01016 Tarquinia (Vt)
Tel +39 0766 840575 –
www.skylabstudios.net – info@skylabstudios.net
Tutte le immagini e i servizi presentati in questa newsletter sono di proprietà di Skylab Studios srl ©
Tutti i diritti riservati è severamente vietata la riproduzione, anche parziale.
|
|
|
|