18 – Diciottesima puntata Luce Nuova sui fatti. Focus sulla formazione professionale del Csc Viterbo.

Scatta la 18° puntata della terza edizione di “Luce Nuova sui fatti”, la trasmissione di approfondimento tematico settimanale ideata e condotta dal giornalista viterbese Gaetano Alaimo. Stasera alle 20.30 su TeleOrte (C. 77 Dtt visibile su tutta l’Umbria, Alto Lazio e provincia di Rieti) con repliche settimanali su Tro e Tro2 e, ogni giorno, su La Voce Tv (C.188 Dtt Lazio) con programmazione alle 9.30, 20.40 e 23.15, ed in streaming sulla pagina di Luce Nuova sui fatti di facebook e sul circuito LSFN sarà in onda il format settimanale più seguito dell’Alto Lazio e tra i più seguiti del Centro Italia.

A condurre Gaetano Alaimo. Opinionista fisso Stefano Stefanini.

La puntata sarà incentrata sullo speciale del Centro per gli Studi Criminologici di Viterbo con focus sulla formazione professionale. Il Csc Viterbo, Ente Terzo di Formazione riconosciuto dalla Regione Lazio, accreditato presso il CNOG come Ente Terzo Formatore ed iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione e del Merito, propone corsi di formazione altamente qualificanti e spendibili nel mondo del lavoro.

Parleremo con il Direttore della Sag (Scuola Biennale di Archeologia giudiziaria e crimini contro il patrimonio culturale) Dr. Andrea Natali del “Corso per operatore dei servizi di custodia ed accoglienza museale”: il corso e la qualifica sono autorizzati e riconosciuti dalla Regione Lazio, corso unico e riconosciuto in tutta Italia. Le lezioni sono in FAD e frontali in e-learning su piattaforme autorizzate e con esperienza di tirocinio presso strutture convenzionate. Questo corso ti fornirà le competenze e le conoscenze necessarie per gestire al meglio le opere d’arte e fornire un’esperienza di visita unica ai visitatori dei musei. L’inizio dei corsi è previsto il 29 maggio prossimo.

La D.ssa Maria Assunta Massini Tarsetti, direttore biblioteca internazionale Scripta Hic Sunt del Csc Viterbo, parlerà del corso per “Tecnico dei servizi di bliblioteca e mediateca”, con lezioni in blending learning sia in presenza che on line, che permette la collocazione lavorativa sia in strutture pubbliche che private. La biblioteca internazionale Scripta Hic Sunt del Csc Viterbo, di cui è direttore, aperta dal 2014 e inserita nell’ anagrafe delle biblioteche italiane nel sistema bibliotecario internazionale – Polo degli Istituti culturali di Roma, è sita nei locali del Csc Viterbo. Insieme a loro ci sarà l’intervento del Dr. Giampiero Lattanzi, direttore dell’Area Formazione professionale, che parlerà di altre eccellenze formative del Csc Viterbo tra cui quello per “Operatore socio-sanitario” (con tirocinio in strutture convenzionate), “Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione” (Oepac) ed altri come il “Corso di scrittura creativa”.

Nella seconda parte avremo l’intervista di Stefano Stefanini al consigliere regionale di Fratelli d’Italia Daniele Sabatini. Per la parte artistica e culturale Arianna Cigni ci propone uno speciale sul Festival dell’Oriente di Roma; Claudio Donati intervista la cantante Isabella Alfano; Stefano Stefanini parlerà invece con Vincenzo Cherubini ed Enrico Fuselli, autori di due testi poetici legati ad Orte.

Tornano “Missione bellezza” di Veronica Gezzi e “Love, la posta del cuore” di Fabiola Catalani. Paolo Graziotti, invece, farà un bilancio delle stagioni sportive di Viterbese e Monterosi Tuscia.

Parte fissa della nostra programmazione le notizie dall’Umbria di Riccardo Frezza e le notizie dalla Toscana a cura di Barbara Puccini da Pisa.

Per le rubriche è la volta di “Pane, amore e psicologia” di Chiara Laratta e “Di gossip un po’” di Fabiola Catalani.

Il format della terza edizione di “Luce Nuova sui fatti” é incentrato sull’attualità settimanale di tutti gli ambiti informativi suddivisi nei vari blocchi televisivi che andranno in onda nel corso della puntata. Si tratta di un vero e proprio contenitore Tv in cui, insieme all’approfondimento giornalistico, nella seconda parte ci saranno contenuti di spettacolo ed artistico insieme a specifiche rubriche tematiche.

Main partner della trasmissione sono il Centro per gli Studi Criminologici di Viterbo e la Confael di Viterbo (associazione sindacale autonoma dei lavoratori).

Vuoi partecipare come ospite o promuoverti su “Luce Nuova sui fatti”? Chiama il 340/9409572 o manda una mail a lucenuovasuifatti@gmail.com

Fb: https://www.facebook.com/lucenuovasuifatti

(lettori 187 in totale)

Potrebbero interessarti anche...