Lazio: Mattia (PD), “Antifascismo fascista invenzione revisionista di Rocca”.

Lazio: Mattia (PD), “Antifascismo fascista invenzione revisionista di Rocca”

Esiste un solo antifascismo che va subito inserito in Statuto regionale

“Non esiste un ‘antifascismo fascista’ distinto da un ‘antifascismo nobile’ ma esiste un solo antifascismo ed è quello lasciatoci in dote dalla Resistenza italiana, che ha ispirato la nostra Costituzione. Poi ci sono gli episodi di violenza, che vanno appunto riconosciuti, condannati e contrastati come tali”. Così Eleonora Mattia, consigliera regionale Pd e presidente del Comitato Regionale di Controllo Contabile, commenta le dichiarazioni del presidente del Lazio, Francesco Rocca.
“Questo distinguo è un nonsense, un’invenzione revisionista che rischia solo di confondere le acque in un momento storico in cui abbiamo invece il bisogno urgente di rimarcare fortemente i valori antifascisti quali punti di riferimento della nostra storia democratica. – prosegue Mattia – Probabilmente, viste le tante  affermazioni inopportune sull’antifascismo da parte di esponenti del governo nazionale di centro destra, scomporre il concetto di antifascismo è un’operazione molto più utile a fornire una giustificazione ai vari La Russa e Lollobrigida di turno e a quanti hanno di recente provato ad edulcorarne il senso incappando però solo in uscite a dir poco imbarazzanti”. “Se Rocca ha davvero a cuore l’antifascismo si adoperi per far calendarizzare, discutere e approvare quanto prima alla Pisana la mia proposta di legge per far inserire l’antifascismo e la Resistenza nello Statuto regionale del Lazio”, conclude Mattia.

Roma, 15 maggio

Avv. Eleonora Mattia

Presidente del Comitato regionale di controllo contabile

Vicepresidente Commissione I – Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalità, antimafia

Componente Commissione V – Cultura, spettacolo, sport e turismo

Componente Commissione IX – Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio

00163 Roma – Via della Pisana, 1301

emattia@regione.lazio.it

Tel. 06.65937907

(lettori 172 in totale)

Potrebbero interessarti anche...