Secondo l’agenzia Anadolu, lo spoglio sarebbe arrivato all’89% delle schede con Erdogan ancora sotto al 50%.
I consensi per Recep Tayyip Erdogan sono per la prima volta scesi al di sotto del 50 per cento necessario per una rielezione del presidente al primo turno: lo ha riferito Anadolu, agenzia di stampa statale della Turchia, a spoglio ancora in corso. Se la tendenza fosse confermata, si andrebbe a un ballottaggio il 28 maggio.
Al momento, a spoglio in corso, il presidente ha il 49,49 per cento. Kamal Kilicdaroglu, candidato di una coalizione di sei partiti e organizzazioni, è invece fermo al 44,79. Ieri oltre 64 milioni di aventi diritti erano chiamati a eleggere il capo dello Stato e a rinnovare il Parlamento. Secondo fonti di stampa concordanti, nell’assemblea Erdogan potrebbe contare su una maggioranza di deputati stringendo un’alleanza tra il suo Partito della giustizia e dello sviluppo (Akp) e conservatori del Partito del movimento nazionalista (Mhp).
ERDOGAN: “BENE IL BALLOTTAGGIO, LA NAZIONE LO VUOLE”
“Non sappiamo ancora se le elezioni si sono concluse con il primo turno…. se la nazione ha scelto per un ballottaggio, questo è benvenuto”. Parole pronunciate dal presidente Recep Tayyip Erdogan nella notte rispetto all’ipotesi di una nuova sfida con l’oppositore Kamal Kilcdaroglu.
Secondo l’edizione online del quotidiano Hurriyet, il capo di Stato ha sottolineato che il conteggio dei voti non si è concluso e che in particolare si attendono i risultati completi delle preferenze espresse all’estero. In occasione delle ultime elezioni, nel 2018, da quei seggi Erdogan aveva ottenuto il 60 per cento delle preferenze. Dopo il voto a dirsi fiducioso è stato però anche Kilicdaroglu. Rispetto a un ballottaggio, che si terrebbe il 28 maggio, nel quartier generale del suo Partito popolare repubblicano (Chp) lo sfidante ha affermato: “Se il Paese vuole un secondo turno lo vinceremo assolutamente”.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.