Competenze digitali. I risultati del progetto ReEduco

RE-EDUCO (Rethinking EDUcation COmpetencies. Expertise, best practices
and teaching in Digital Era) è un progetto cofinanziato dal programma
Erasmus+ – KA2 – che rientra nelle Partnership strategiche del campo
dell’Educazione (progetto n. 2020-1-IT02-KA201-079433).
Considerato il drammatico disallineamento fra domanda e offerta di
lavoro, la crescente percentuale di giovani NEET (Not in Education,
Employment or Training), e la complessità dei percorsi di transizione,
l’idea alla base del progetto è stata quella di creare spazi e
opportunità per la sperimentazione e la collaborazione virtuosa tra
studenti e docenti, con l’intento di promuovere la creazione di una
filiera educativa intesa come macrosistema integrato:
istruzione-formazione-orientamento universitario e transizioni
lavorative.
Il progetto ha coinvolto partner di diversi paesi: il centro di
ricerca Digital Technologies Education & Society dell’Università degli
Studi Link, l’AIDR (Italia), la Hellenic Open University (Grecia),
Insomnia, Acceleratore e Incubatore di impresa (Spagna), la Cyprus
Computer Society (Cipro), e Omnia, l’Autorità congiunta di Educazione
nella regione di Espoo (Finlandia).
Il progetto RE-EDUCO è stato sviluppato attraverso la realizzazione
dei seguenti Intellectual Outputs (IOs) e di una azione trasversale di
staff training.
IO1 – Analisi dei bisogni: cittadinanza attiva per una società
digitale. L’IO1, realizzato sotto la responsabilità del centro di
ricerca DITES, e con la stretta e virtuosa collaborazione con il
partner italiano AIDR, ha previsto una attenta ricognizione del
framework europeo sul tema indagato per poi dare avvio alla fase di
ricerca sul campo a livello nazionale, con l’intento di comprendere,
nei paesi partner coinvolti nel progetto, il disallineamento fra
domanda e offerta di lavoro, determinato dall’innovazione digitale.

Tutti i report realizzati per i singoli contesti nazionali sono
disponibili sul sito di progetto a questo link:
http://re-educo.eu/outputs/
Sulla base dei risultati ottenuti, ciascun paese partner ha sviluppato
percorsi rivolti alle scuole superiori e alle agenzie di formazione
professionale, studenti e insegnanti. Tali percorsi sono stati
suddivisi in: seminari informativi, attività di orientamento e corsi
di formazione, e hanno coinvolto complessivamente più di 2000 studenti
e quasi 300 insegnanti.
IO2 – Eccellenza nell’insegnamento, nell’apprendimento e nello
sviluppo delle competenze. Sotto la responsabilità della Hellenic Open
University (HOU, Grecia), si è proceduto allo sviluppo di una comunità
di pratiche in ambiente di apprendimento e-learning. In questo modo,
gli insegnanti dei diversi paesi partner hanno potuto condividere un
percorso di apprendimento improntato a migliorare le metodologie per
l’insegnamento/apprendimento potenziate dalle tecnologie digitali,
condividere esperienze e pratiche, valutare tali strumenti in chiave
critica. Al corso si sono iscritti complessivamente più di 650 docenti.
IO3 – Competizione scolastica: dall’idea di ricerca alla startup
digitale. Sotto la responsabilità di INSOMNIA, partner spagnolo, i
partner di progetto hanno organizzato nel proprio Paese una
competizione scolastica internazionale, volta a promuovere lo sviluppo
di idee creative e di competenze imprenditoriali e digitali fra gli
studenti. Il concorso di idee ha previsto una serie di incontri di
mentorship con esperti in diversi settori chiave per l’economia
europea trainata dalla rivoluzione digitale (cambiamento climatico,
educazione, salute e benessere, smartcities). Tali sessioni di
mentorship hanno accompagnato i diversi gruppi di studenti e docenti,
partecipanti al concorso, all’elaborazione di idee creative e alla
loro valutazione da parte di una commissione di esperti di settore,
che aveva il compito di selezionare le idee meritevoli di partecipare
al contest internazionale. Il Liceo Buchner di Ischia, con i suoi
cinque studenti, guidati dal prof. Raffaele Campanile, è risultato
vincitore per l’Italia, presentando un progetto sul cambiamento
climatico.
IO4 – Apprendimento attivo per l’innovazione digitale. Con l’IO4,
realizzato sotto la responsabilità del partner Cyprus Computer
Society, tutti gli studenti partecipanti al contest hanno potuto
fruire di un test autovalutativo MyDigiSkills che indaga le aree di
competenza digitale corrispondenti al framework europeo DIGCOMP
(Informazione e Data Literacy; Comunicazione e collaborazione;
Creazione di contenuti digitali; Sicurezza e Risoluzione dei
problemi). Gli esiti valutativi del test hanno dimostrato che l’area
in generale più debole concerne le competenze in programmazione, e
corretto uso di licenze e Copyright. A valle di questa attività, i
partner hanno progettato moduli educativi per supportare i gruppi di
studenti nello sviluppo delle loro competenze digitali su questi temi.

Tutti i materiali di apprendimento prodotti durante questo output sono
stati rilasciati in open access mediante il canale RE-EDUCO You Tube.
L’obiettivo principale di tale canale è la creazione di uno spazio
utile per condividere buone pratiche legate al mondo
dell’apprendimento formale, informale, non formale tra partner,
esperti, insegnanti e studenti, in una prospettiva internazionale.
Per valorizzare e dare testimonianza di tutto il lavoro svolto, e dei
risultati raggiunti durante il progetto RE-EDUCO, sono stati
realizzati due distinti prodotti di disseminazione. Un Rapporto
finale, che sarà liberamente scaricabile dal sito ufficiale del
progetto e una pubblicazione finale dal titolo Active Citizenship For
The Digital Society. Expertise, Best Practices And Teaching In The
Digital Era, a cura di Stefania Capogna, Danila Scarozza e Manuela
Minozzi, edita dalla rivista scientifica Quaderni di Comunità Persone,
Educazione e Welfare nella società 5.0, Anno 3 n. 1/2023, Roma,
Eurilink University. Il volume si propone di contribuire a rielaborare
il quadro teorico della cittadinanza attiva per una società digitale,
offrire un quadro generale per la comprensione dei problemi e delle
opportunità connesse alla trasformazione digitale e al suo impatto sul
sistema educativo e sulla società, proporre un “approccio integrato”
all’innovazione digitale nell’ambiente di insegnamento-apprendimento,
e promuovere la condivisione delle migliori pratiche tra partner e
stakeholder.
Per rimanere aggiornati sulle attività e i risultati di RE-EDUCO, e
sulle iniziative promosse dal centro di ricerca DITES, leader del
progetto, ci si può iscrivere gratuitamente alla newsletter
quadrimestrale compilando il modulo disponibile a questo link.
Sito del progetto: http://re-educo.eu/

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