Arpino ospita la XLII edizione del Certamen Ciceronianum Arpinas. Presente anche Gianluca Quadrini.
Anche quest’anno, il Centro Studi Umanistici “Marco Tullio Cicerone” di Arpino, in collaborazione con la Città di Arpino e l’Istituto di Istruzione Superiore “Tulliano” organizzano il XLII CERTAMEN CICERONIANUM ARPINAS. Si tratta di una gara alla quale prendono parte studenti dell’ultimo anno dei licei classici italiani ed esteri, chiamati a tradurre e commentare un brano tratto da un’opera di Cicerone.
Molti i rappresentanti a livello Regionale, Provinciale e amministrati locali, insieme Ale forze dell’ordine presenti ad assistere ad una cerimonia di grandissimo spessore culturale. Presente anche il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini
“oggi, la cultura, ancora una volta, fa da cornice alla nostra nostra città.” Commenta il Presidente del Consiglio Provinciale di Frosinone, Gianluca Quadrini. “La straordinaria forza della cultura ha fatto in modo che la città di Arpino diventasse conosciuta ed ammirata a livello internazionale. Vedere così tanti giovani, provenienti dalle diverse parti d’Italia e d’Europa si traduce nella grande capacità che la cultura ha di integrare creando una catena di rapporti straordinaria.
Complimenti ai ragazzi e alle ragazze che hanno partecipato perché hanno dato dimostrazione di grande forza e capacità. Loro sono il nostro futuro e mettendosi in gioco hanno dimostrato una grande voglia di imparare e conoscere.
Complimenti agli organizzatori del Certamente Ciceronianum Arpinas che ogni anno realizzano questa stupenda cerimonia.”