Cronaca Marathon dei Lupi Mtb.
Marathon dei Lupi, il Cannondale Mtb sfiora la tripletta
Giornata calda e grande battaglia sui 60 km per 2.100 metri di dislivello della settima Marathon dei Lupi, la prova di mountain bike che a Pico (FR) ha inaugurato l’edizione 2023 del circuito New Marathon Lazio. Battaglia soprattutto fra i team presenti con il Cannondale Mtb che alla fine ha sfiorato la tripletta sul podio, scongiurata solo da Samuele Giuseri.
La vittoria è andata a Nicola Taffarel, il giovane portacolori del team che in 2h51’57” ha preso il largo nel finale ben protetto dai compagni di squadra ma apparso anche il più brillante sul difficile e lungo tracciato frosinate. Il norvegese Ole Hem, quest’anno vincitore dell’Orvieto Wine Marathon, ha chiuso alle sue spalle a 1’382 mentre terzo come detto è giunto Samuele Giuseri (Piesse Cycling) a 2’19” davanti a Martino Tronconi, il campione uscente anche lui targato Cannondale Mtb, a 4’42”.
In campo femminile primo posto per la giovane Giorgia Stegagnolo (Race Mountain Folcarelli) in 3h58’55” con 2h15’59” su Sara Sciuto (Punto Bici Aprilia). Nel percorso Point to Point, di 40 km per 1.200 metri, ennesimo acuto del pluricampione iridato Master Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli) che in 2h06’25” ha lottato fino all’ultimo con Giovanni Pensiero (HGV Cicli Conte Fans Bike) staccato alla fine di 8”, terzo Stefano Fiorini (Ciociaria Bike) a 4 minuti. In campo femminile prima Cristina Spagnolo (Likemtb) in 3h22’46” davanti a Elena Maria Saffioti a 15’27” e a Chiara Pedace a 30’24”, entrambe del Full Gas Bike Team.
Ancora una volta l’Mtb Pico, organizzatore della corsa, ha risposto presente allestendo un’edizione senza pecche, con 315 corridori classificati fra i vari tracciatio, ma con un numero molto maggiore di presenze, anche solo per accompagnare chi era in gara. Un particolare grazie va a chi ha supportato il lavoro degli organizzatori a cominciare dalla Specialized Italia, molto più di un main sponsor, per continuare con l’Amministrazione Comunale di Pico, il Parco Naturale dei Monti Aurunci che ha ospitato l’evento e tutte le associazioni e le aziende che hanno dato il loro apporto nella riuscita dell’evento. Già fra due settimane ci sarà la nuova tappa del circuito, la Marathon Monte Calvo ad Amaseno, sempre nel Frosinate, prevista per il 7 maggio.