ANAGNI: Fine settimana tra cultura e sport ad Anagni.

Nel fine settimana del 22-23 aprile ad Anagni  farà il pieno tra letteratura, musica e sport.
Si inizia nella Casa della Cultura a Palazzo Bacchetti, dove dalle ore 17:00 di domani l’Assessore alla Cultura Carlo Marino, assieme allo storico dell’arte Don Italo Cardilli, al giornalista Dario Facci e allo scrittore e musicista Enrico Fanciulli dialogheranno con l’autore del libro “Paesi & Paesaggi. Ciociaria” Alfio Borghese, noto critico d’arte.
L’opera racchiude in 500 pagine la storia della Ciociaria dalle origini ai giorni nostri, oltre a introdurre ai lettori le bellezze e le particolarità dei cinquanta comuni più rappresentativi della provincia di Frosinone.
Il pomeriggio culturale di sabato non si ferma qui e prosegue alla Sala della Ragione, dove, a partire dalle ore 18:30, si esibirà il fisarmonicista Emanuele Viti. Il giovane e talentuoso artista anagnino si aggiudicò nel 2021 il Premio Internazionale di Fisarmonica della città di Castelfidardo, oltre ad aver raggiunto il secondo posto nel campionato mondiale di fisarmonica svoltosi a Monaco di Baviera. Questi riconoscimenti lo rendono una delle figure più importanti nel campo della fisarmonica in tutto il mondo.


Spazio anche allo sport, con la la tappa del campionato regionale di ginnastica ritmica Start targato OPES che si terrà al PalaTiziano il 22 e 23 aprile. Più di 650 ginnaste provenienti da tutto il Lazio regaleranno emozioni al pubblico presente tra biché, enjambéé, groupé, rotazioni, prese, lanci, rotolamenti e serpentine con il nastro.
Le tre iniziative hanno il Patrocinio del Comune di Anagni.
Il Sindaco di Anagni Daniele Natalia dichiara: «Per il Comune di Anagni è un onore poter ospitare ben 3 eventi di questo calibro legati a sport e cultura dove la nostra città è così ben rappresentata. È tra l’altro motivo di grande orgoglio essere menzionati tra i cinquanta comuni illustrati nella pubblicazione di Alfio Borghese per le bellezze ed il patrimonio che la nostra città custodisce.  Anagni è storia e capacità di raccontarla e di renderla parte integrante del nostro presente; è cultura a 360° con la meraviglia della musica di Emanuele Viti ed è sport, la nostra “nuova ricchezza” che tante soddisfazioni ci sta dando.Se oggi Anagni è attrattiva per eventi sportivi di grande importanza e che attirano un folto gruppo non solo di appassionati ma anche di persone che desiderano vedere lo spettacolo dello sport come intrattenimento, ciò è dovuto al lavoro portato avanti da tutta l’Amministrazione in tal senso ed in particolare dal Consigliere subdelegato allo Sport Luigi Pietrucci».

(lettori 189 in totale)

Potrebbero interessarti anche...