Deraglia un treno merci a Firenze, Alta velocità ferma per ore e disagi da Nord a Sud.

di Calandrea Poli

Sarà una giornata di ritardi e disagi per chi viaggia in treno: interrotte le linee dell’Alta velocità Milano-Roma e Venezia Roma.

FIRENZE – Si preannuncia una giornata di passione per i pendolari e i viaggiatori dell’Alta velocità in transito in Toscana, ma non solo per loro. Un treno merci ha deragliato fra Sesto Fiorentino e Firenze Castello, l’incidente non ha provocato feriti ma l’infrastruttura ha riportato danni importanti. A comunicarlo è una nota diramata da Rete ferroviaria italiana, che informa che in conseguenza della fuoriuscita dai binari di un carro di un treno merci la circolazione risulta interrotta fra Firenze Castello e Bologna.

A essere interessati sono anche i servizi di Alta velocità sulla Milano-Roma e la Venezia-Roma e la linea regionale Firenze-Prato-Viareggio. In direzione nord, fa sapere ancora Rfi, sono garantiti alcuni collegamenti veloci fino a Firenze e in direzione sud fino a Bologna. I tecnici della società del gruppo Ferrovie dello Stato sono al lavoro, ma la circolazione ammette il comunicato resterà perturbata per le prossime ore con la cancellazione parziale e totale di corse dell’alta velocità e regionali.

GIANI: “SOLIDARIETÀ A PENDOLARI, NECESSARIO TUNNEL PER TAV”

“Massima solidarietà ai tanti pendolari costretti a non viaggiare in treno. Quello che è accaduto dimostra ancora una volta che il passante sotterraneo dell’alta velocità a Firenze è sempre più necessario. Avrebbe garantito due percorsi alternativi permettendo in ogni caso il collegamento nord-sud dei treni ad alta velocità. Bisogna procedere in fretta per porre fine a questa situazione”. A dirlo, su Facebook, è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che così chiosa il caos sulla circolazione ferroviaria causato dal deragliamento di un treno merci in prossimità di Firenze Castello.

“Intanto- aggiunge- ho appena parlato con l’ad di Rfi per monitorare lo stato di avanzamento della rimozione del carro, massimo impegno per riprendere al più presto la circolazione”..

Agenzia DiRE   www.dire.it

(lettori 180 in totale)

Potrebbero interessarti anche...