Avviso pubblico “Partenariati per il giornalismo” promosso dall’UE nell’ambito del programma “Europa Creativa” –
La proposta progettuale che chiameremo “MetaEdicola” è un’iniziativa che sarà promossa dalla FONDAZIONE AIDR (www.aidr.it) e dai partner aderenti (testate giornalistiche, università, fondazioni e associazioni, aziende ICT, etc.), dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 17 del 27 aprile p.v.
Il progetto, di cui si allega una breve sintesi, intende coprire il maggior numero possibile di aree e organizzazioni di mezzi di informazione e si concentrerà su attività che contribuiscono a sostenere, migliorare o trasformare il lavoro dei media e del giornalismo indipendente dei soggetti aderenti all’iniziativa. Le attività consisteranno in: produzione editoriale, copertura e innovazioni; sviluppo di standard di governance e sviste editoriali; miglioramento della distribuzione e diffusione delle notizie; sviluppo e coinvolgimento del pubblico; sviluppo e manutenzione di strumenti tecnici; formazione, consulenze legali ed eventi di settore. Oltre ai regimi di finanziamento previsti, il progetto potrà proporre misure di rafforzamento delle capacità a vantaggio del settore del giornalismo attraverso lo sviluppo di standard deontologici, sviluppo di criteri e indicatori che inquadrano il sostegno dei media, archivi di conoscenze, consulenza legale, ad esempio, su come affrontare i casi di procedimenti giudiziari infondati contro la partecipazione pubblica.
In caso di approvazione del progetto, la FONDAZIONE AIDR intende riconoscere, nell’ambito del budget disponibile e per la durata del progetto, il rimborso delle spese sostenute per la partecipazione online alle attività di cui sopra.
Il Progetto, finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico “Partenariati per il giornalismo dell’Azione 2 – Journalism Partnership – Plouralism” non prevede oneri e/o costi a carico dei partner e comprende anche eventuali costi di viaggio, alloggio, vitto, assicurazione, treno e volo A/R, ecc. presso le località dove potrebbero essere organizzati eventi di settore.
Per aderire al progetto “MetaEdicola” bisogna sottoscrivere e restituire (carta intestata, timbrare e firmare) ENTRO E NON OLTRE venerdì 14 aprile p.v. la lettera di intenti predisposta dal programma “Europa Creativa dell’UE (cd mandate), che si allega. Inoltre, entro la stessa data del 14 aprile p.v. è necessario effettuare la creazione di un account sulla Piattaforma EU disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/cas/eim/external/register.cgi
Per qualsiasi informazione e/o chiarimento potrà rivolgersi all’Ing. Roberto Vescio al cell. 3356315210 o alla Dott.ssa Nicole Conte all’indirizzo mail: metaedicola@aidr.it.
Il Presidente
Dott. Mauro Rosario Nicastri