Il Pontefice è stato ricoverato ieri pomeriggio al Policlinico Gemelli per un’infezione respiratoria.
ROMA – Papa Francesco ha trascorso una notte tranquilla al Policlinico Gemelli dove è ricoverato da ieri pomeriggio, secondo quanto apprende la Dire. Le udienze e le altre attività già calendarizzate per oggi e domani sono state annullate, mentre ferve l’attesa per la Domenica delle Palme. Da ciò che si apprende la celebrazione del Pontefice non sarebbe a rischio.
“Sua Santità Papa Francesco ha riposato bene durante la notte. Il quadro clinico è in progressivo miglioramento e prosegue le cure programmate. Questa mattina dopo aver fatto colazione ha letto alcuni quotidiani e ha ripreso il lavoro. Prima del pranzo si è recato nella Cappellina dell’appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera ed ha ricevuto l’eucarestia“, ha comunicato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.
E il Pontefice ha voluto rassicurare i fedeli, mandando loro un messaggio sul canale ufficiale Twitter: “Sono toccato dai tanti messaggi ricevuti in queste ore ed esprimo a tutti la mia gratitudine per la vicinanza e la preghiera”.
L’IMPROVVISO RICOVERO
La notizia del ricovero del Papa ha colto tutti di sorpresa e in poco tempo ha fatto il giro del mondo. Nei giorni scorsi il Pontefice ha lamentato alcune difficoltà respiratorie e ieri pomeriggio “si è recato presso il Policlinico A. Gemelli per effettuare alcuni controlli medici. L’esito degli stessi ha evidenziato un’infezione respiratoria (esclusa l’infezione da Covid 19)- si legge in una nota della Stampa vaticana- che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera”. Dagli esami effettuati non sono emersi problemi cardiaci e anche la tac toracica è risultata negativa. Ieri mattina il Papa aveva tenuto l’udienza generale in Piazza San Pietro con una catechesi incentrata sulla figura di san Paolo, prima di avvertire il malore che nel pomeriggio lo ha costretto a effettuare gli accertamenti e il successivo ricovero.
MATTARELLA: GLI AUGURI PIÙ INTENSI E AFFETTUOSI IL PER PIENO RISTABILIMENTO
“Questo è un luogo in cui il disagio viene trasformato in opportunità e la sofferenza viene trasformata in solidarietà. Quindi è il luogo migliore in cui questa mattina inviare gli auguri più intensi e affettuosi a Papa Francesco, con l’augurio di un pieno ristabilimento di salute”. Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante l’inaugurazione del nuovo centro nazionale della lega del Filo d’Oro a Osimo, nelle Marche in provincia di Ancona. Le parole del presidente della Repubblica, con gli auguri di pronta guarigione a Papa Francesco, sono state accolte da un caloroso applauso dei presenti.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.