Al via il summit Ue. In agenda un miliardo di euro in munizioni a Kiev.

In cima all’agenda c’è la guerra in Ucraina: gli Stati membri sono chiamati ad approvare un altro pacchetto di aiuti da 2 miliardi di euro alle autorità ucraine.

di Alessandra Frabbetti

Si apre oggi una due giorni di summit a Bruxelles dei 27 leader dei Paesi dell’Unione europea per discutere i temi di maggiore attualità. In cima all’agenda c’è la guerra in Ucraina: gli Stati membri sono chiamati ad approvare un altro pacchetto di aiuti da 2 miliardi di euro alle autorità ucraine, di cui un miliardo dovrà essere dedicato all’approvvigionamento congiunto di proiettili di artiglieria da 155 mm. Sul tavolo è inoltre già pronta la proposta di una nuova tranche da 3,5 miliardi da inviare nei prossimi mesi, sebbene il piano necessiterà di ulteriori negoziati in seno ai ventisette.

A Bruxelles è atteso anche il segretario dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, nonché un intervento del presidente Volodymyr Zelensky in collegamento video da Kiev. Il capo di Stato darà gli ultimi aggiornamenti sul conflitto in corso, dove non si arrestano i combattimenti, con nuove conseguenze anche sulle infrastrutture energetiche del paese e nuove preoccupazioni circa il funzionamento della principale centrale nucleare d’Europa, quella di Zaporizhzhia

Agenziìa DiRE   www.dire.it

(lettori 192 in totale)

Potrebbero interessarti anche...