Casa: 8 frusinati su 10 amanti dell’ordine – stile e design propedeutici al benessere – ricerca.
Lo rileva l’Osservatorio Sara Assicurazioni*.
Gli abitanti di Frosinone dichiarano infatti una grande attenzione all’estetica degli ambienti e all’organizzazione degli spazi secondo il proprio gusto e personalità: in questa ricerca di stile e di atmosfera, gli aspetti più curati sono la luminosità (51%), gli arredi (37%), il verde (25%) e le tinte di pareti e pavimenti (12%). La cura dei dettagli si spinge fino ai quadri (14%), alle librerie (12%) e alla scelta di diffusori di fragranze (6%).
Lungi dall’essere fattori puramente esteriori (6%), stile e design sono anzitutto elementi propedeutici al benessere tanto che il 33% dichiara di sentirsi meglio in una casa ben arredata. Anzi, loro compito è anche rendere l’abitazione più accogliente. In questo senso, l’ambiente che i frusinati amano (e curano) di più è la cucina (27%).
E guardando al futuro? Negli orientamenti dei frusinati spicca la multifunzionalità (29%), ovvero la creazione di ambienti adatti a diversi scopi. Uno spazio sempre maggiore sarà dato all’innovazione (22%), nelle forme della sostenibilità (14%) e della domotica (8%), mentre molti vorrebbero recuperare e valorizzare spazi in genere trascurati, come la cantina (24%).
Investire in un immobile tuttavia comporta anche timori, dall’eventualità di danni domestici (39%) al rischio di eventi naturali e atmosferici anche intensi (20%) fino a possibili tentativi di furto (20%) e al deterioramento della casa stessa nel tempo (24%). Di fronte a questo, quasi un frusinate su due (43%) considera oggi essenziale investire in una polizza assicurativa che protegga la casa in modo efficace e completo.
“L’attenzione anche agli elementi di estetica e design della propria casa è uno dei fattori che concorrono a creare l’importante significato che questo bene ha da sempre per gli italiani” – commenta Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni – “Una polizza assicurativa è una soluzione efficace che permette di tutelare l’investimento, sia contro il furto sia verso i più diversi tipi di rischi che possono riguardare tanto l’immobile quanto le persone che ci vivono all’interno”.
*Indagine CAWI condotta dall’istituto di ricerca Nextplora su di un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d’età, genere ed area geografica.
Sara Assicurazioni
Sara Assicurazioni, primo esempio europeo di joint venture tra un’associazione di consumatori – l’ACI – e una compagnia di assicurazioni, è nata nel 1946 con l’obiettivo di mettere a disposizione degli automobilisti un’ampia gamma di servizi assicurativi. Sara Assicurazioni è ad oggi la compagnia ufficiale dell’Automobile Club d’Italia ed è punto di riferimento per le famiglie italiane e per tutte le esigenze legate alla sicurezza personale, patrimoniale e del tenore di vita. La sua organizzazione commerciale è formata da una struttura che comprende oltre 600 agenzie e circa 1.500 punti vendita. Oltre a Sara Assicurazioni, del Gruppo fa parte Sara Vita, compagnia specializzata nell’area del risparmio, della previdenza e della tutela, con un’offerta articolata anche nell’area degli investimenti.
Per informazioni alla stampa:
ecomunicare
Marcello Villa
marcello.villa@ecomunicare.com
Vanessa Bocchi
vanessa.bocchi@ecomunicare.com
Sara Agnelli
________________________________________________
ecomunicare
Sara Agnelli
Milano – Via A. Cappellini, 11 – T +39 02 67101008
Brescia – via Creta, 78