POSTE ITALIANE: PARITA’ DI GENERE, NEGLI UFFICI POSTALI DI FROSINONE E PROVINCIA LE DONNE SONO OLTRE IL 63% DEL PERSONALE.

Grande contributo dei “numeri” della Ciociaria per il conseguimento di importanti riconoscimenti ottenuti dall’Azienda nelle politiche di gestione risorse umane

POSTE ITALIANE: PARITA’ DI GENERE, NEGLI UFFICI POSTALI

DI FROSINONE E PROVINCIA LE DONNE SONO

OLTRE IL 63% DEL PERSONALE

Su 130 uffici postali 38 sono completamente al femminile

Stefania Rufo, consulente finanziaria nell’ufficio postale di Broccostella,

descrive la sua esperienza di donna lavoratrice e mamma

Roma, 6 marzo 2023 – Poste Italiane si conferma un’azienda in ‘rosa’ anche a Frosinone e provincia. La quota di dipendenti donna negli uffici postali è del 63% e sono 38 su 130 gli uffici postali completamente al femminile, in tutta la provincia.

Poste Italiane, fin dalla sua nascita ha dato spazio all’occupazione femminile: il ruolo della donna, inizialmente legato soprattutto ad una innovazione tecnologica come quella del telegrafo, è cresciuto nel tempo e oggi, nell’era di Internet le donne rivestono un ruolo strategico. La presenza femminile nella provincia di Frosinone ha avuto un ruolo determinante nel conseguimento dei risultati legati alla sostenibilità, all’inclusione e alla parità di genere. 

Tra gli uffici postali in cui prevalgono le quote rosa, nella Filiale Frosinone di Poste Italiane, c’è la sede di Broccostella, dove Stefania Rufo, di 38 anni, una laurea in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa, mamma di Alessandro di 4 anni, è applicata come consulente finanziario. “Sono in azienda dal 2014 e ho iniziato come sportellista nella sede di Sora. Nel mio lavoro – racconta Stefania – ho sempre cercato di migliorare e acquisire nuove competenze, approcciandomi con grande curiosità e con la voglia di imparare ogni giorno delle cose nuove, mettendomi a disposizione dell’azienda. Nell’ufficio siamo tutte donne, soltanto nella seconda metà del mese viene in supporto un collega che viene coccolato da noi tutte … così non si sente troppo in soggezione nella sua situazione di schiacciante minoranza. Lavorare con delle donne è semplice, abbiamo una perfetta intesa, soprattutto di collaborazione ed empatia anche perché siamo tutte mamme e ci supportiamo a vicenda. Sono grata alla mia azienda che mi permette di conciliare perfettamente sia la vita personale che quella professionale. “

Anche nel 2023 e per il quarto anno consecutivo, a Poste Italiane è stata assegnata la certificazione “Top Employers”, che seleziona in tutto il mondo le aziende che si distinguono per le migliori politiche di gestione delle risorse umane, attraverso parametri quali la selezione, la gestione, lo sviluppo, la comunicazione interna, la formazione, il welfare aziendale, oltre alle politiche di diversity & inclusion.

Nel 2022 l’Azienda ha ricevuto inoltre la Certificazione Equal Salary che attesta l’equità retributiva tra donne e uomini oltre a prestigiosi riconoscimenti internazionali come la leadership globale nell’uguaglianza di genere secondo il Gender-Equality Index di Bloomberg, l’ingresso nella classifica globale Top 100 sulla parità di genere stilata da Equileap e l’attestazione secondo lo standard ISO 30415:2021 Human resource management – Diversity & Inclusion.

Poste Italiane- Media Relations

(lettori 191 in totale)

Potrebbero interessarti anche...