Naufragio migranti, Mattarella a Crotone assicura pieno sostegno ai profughi. E arriva anche Elly Schlein.

Il Presidente della Repubblica è andato prima in ospedale, dove sono ricoverati i feriti, e successivamente al Palazzetto dello sport dove è aperta la camera ardente con le salme delle vittime.

di Maria Carmela Fiumanò e Mario Vetere

CROTONE – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato oggi a Crotone per una visita ai superstiti del naufragio di migranti a Steccato di Cutro di domenica scorsa. Il capo dello Stato ha visitato prima l’ospedale della città calabrese e poi il Palamilone, il palasport dove è stata allestita la camera ardente delle decine di morti – attualmente il bilancio è di 67 vittime – nel disastro del barcone partito dalla Turchia.

Mattarella, arrivato nella città, è stato accolto da un lungo e caloroso applauso al suo arrivo all’ospedale dove ci sono i feriti sopravvissuti. Oltre alle autorità che lo hanno accolto, sono tante le persone accorse per dare una sorta ‘di benvenuto dai cittadini’ al capo dello Stato.

LEGGI ANCHE: Naufragio Crotone, il marinaio accusa: “Non è stato il mare grosso a impedire i soccorsi”

Il Presidente, che ha fatto un cenno di saluto con la mano ai cittadini che lo attendevano fuori, è stato accolto dal Commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Crotone Simona Carbone e dal direttore sanitario Lucio Cosentino che lo hanno accompagnato nei reparti dove ci sono alcuni dei feriti tra cui anche un bambino. Nel video si sentono le voci di alcuni pazienti che dalla finestra attendono curiosi il capo dello Stato.

I DONI DI MATTARELLA AI PICCOLI PAZIENTI DI CROTONE

Durante la visita ai feriti del naufragio a Steccato di Cutro, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto riservare un saluto particolare ai piccoli pazienti del reparto di pediatria dell’Ospedale dove è ricoverato anche uno dei bimbi sopravvissuti al naufragio.

Il presidente che è arrivato accompagnato dai sanitari dell’ospedale e da alcuni assistenti sociali. Tra le corsie i presenti lo hanno salutano con affetto e lui ha risposto con un cenno della mano a tutti. “Ciao presidente, buongiorno presidente”, gli dicono al passaggio.

Chi era lì in quel momento ha raccontato alla Dire che Mattarella “è stato veramente affettuoso e gentile. Si è fermato e ci ha salutato”. A quanto si apprende, il capo dello Stato ha portato ai piccoli pazienti un dono nel tentativo di strappare loro un sorriso. Tra le altre cose, il capo dello Stato ha lasciato per i piccoli alcuni peluche, una pianola, un robot telecomandato e altro. Mattarella si è informato della salute dei bambini dopo aver lasciato loro i doni, quindi ha ringraziato il personale sanitario per la generosità e l’impegno.

L’ARRIVO DI MATTARELLA AL PALAMILONE

Giustizia, giustizia, Presidente, giustizia!”, urlano i cittadini di Crotone a Mattarella arrivato al PalaMilone per l’omaggio alle vittime del naufragio. Il presidente della Repubblica ha osservato qualche minuto di silenzio davanti alle bare allineate ed è rimasto molto colpito dalla sfilza di bare allineate nel Palazzetto dello sport tra cui spiccavano quelle bianche dove si trovano i corpi dei bimbi annegati e quella piccolissima del neonato ritrovato senza vita.

(lettori 190 in totale)

Potrebbero interessarti anche...