Quando era ministro dell’Interno, il leader della Lega aveva apostrofato la comandante della Sea Watch 3 con epiteti che gli erano costati una querela. Ma il processo probabilmente non si farà.
ROMA – La giunta per le elezioni e le immunità del Senato ha deciso di negare l’autorizzazione a procedere contro il leader della Lega Matteo Salvini, imputato per diffamazione a Milano nei confronti della comandante della Sea Watch 3 Carola Rackete. Dieci i voti favorevoli di Lega, FdI e Fi; tre i contrari (2 Pd, 1 M5S) e due astenuti (Ivan Scalfarotto per Iv-Az e Ilaria Cucchi per Avs).
COSA AVEVA DETTO SALVINI A CAROLA RACKETE
I senatori dovevano decidere sulle frasi di Salvini – “sbruffoncella”, “zecca tedesca”, “complice di scafisti e trafficanti”, “fa politica sulla pelle dei migranti” -, all’epoca dei fatti ministro dell’Interno, postate sui social nei confronti della comandante della Ong tedesca impegnata in Mediterraneo nel soccorso dei migranti. La richiesta approderà in Aula per la decisione definitiva.
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.