A crescere nell’ultima settimana è stata soprattutto la quota degli indecisi. Tra i partiti domina ancora FdI, il Pd tallona il M5S.
Nella settimana che ha seguito le elezioni regionali vinte dal centrodestra in Lazio e in Lombardia, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni riscuote tra gli elettori una fiducia al 61%, in calo però dello 0,2%. È quanto emerge dal sondaggio Dire-Tecnè con interviste realizzate tra il 16 e il 18 febbraio su un campione di mille persone. È al 34,4% la quota di chi dice di non avere fiducia nella premier, in calo dello 0,4% rispetto alla settimana scorsa, mentre aumentano gli indecisi: il 4,6% non sa (+0,6%).
CALA LA FIDUCIA DEGLI ITALIANI NEL GOVERNO
Segno meno anche per quanto riguarda il consenso degli italiani nei confronti del Governo: nell’ultima settimana scende di mezzo punto la fiducia nell’esecutivo, che ora si attesta al 54,6%. Per Monitor Italia non ha fiducia il 38,2% degli elettori (-0,1%) e anche in questo caso crescono gli indecisi, che raggiungono una quota del 7,2% (+0,6%).
SONDAGGIO SUI PARTITI: SALE IL PD
Nel borsino dei partiti del sondaggio Dire-Tecnè, Fratelli d’Italia si conferma stabilmente al primo posto con il 31,1% dei consensi, guadagnando lo 0,1% nell’ultima settimana. Al secondo posto c’è ancora il Movimento 5 Stelle con il 17%, ma in calo dello 0,4% e tallonato dal Partito democratico, che guadagna l’1,2% dei consensi in una settimana e si avvicina ai pentastellati.
Giù dal podio la Lega con il 9,2% (+0,2%), Forza Italia al 7,8% (+0,1%) seguita a stretta distanza dal Terzo Polo al 7,4%, che però perde lo 0,4%. Più staccati Verdi-Sinistra al 3,1% (-0,1%), +Europa al 2,4% (-0,2%), Paragone all’1,7%(-0,2%).
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.