Omnia Roma messa ko da una grande Alatri.
Dagli spogliatoi esce un’Alatri ancora più concentrata, con una difesa che sale ulteriormente di tono e mette in ritmo l’attacco. I ciociari mancano il colpo del ko definitivo e gli ospiti tentano di riaprirla nell’ultimo periodo, sfruttando l’eccessiva frenesia dei padroni di casa. Alla fine però i ciociari non si scompongono più di tanto neanche quando coach Battisti prova a mischiare le carte alternando zone-press, 1-3-1 e trappole a metà campo. Alatri continua ad attaccare con lucidità, ritrova un po’ di pazienza e piazza l’allungo decisivo toccando anche le 20 lunghezze di vantaggio. Esordio in prima squadra, nel finale, anche per il giovane Lorenzo Maggi. Bellissima la sua storia: dopo soli quattro mesi da quando ha iniziato a giocare a basket, è riuscito già a ritagliarsi uno spazio importante e ad arrivare in prima squadra, grazie a interessanti mezzi atletici e soprattutto tantissima abnegazione. Quella di sabato è stata la sua seconda apparizione a referto in una partita ufficiale (non ha mai disputato match giovanili) e la prima volta in campo, direttamente in Serie D.
Finisce con il coro della squadra e dei tifosi in ricordo del compianto Thomas Bricca, in memoria del quale si era osservato un minuto di raccoglimento prima dell’inizio del match. Bravi i ragazzi di Alatri a regalare un’altra piccola gioia al proprio pubblico, ancora provato dalla tragedia di qualche giorno fa.
All’orizzonte la difficile trasferta di Cave nella penultima giornata di regular season: in palio punti pesanti per allontanare ancora la zona playout, dalla quale gli alatrensi si sono attualmente portati a +4.
TABELLINI
Nuovo Basket Alatri 73 – Omnia Roma 55
Parziali: 23-19, 14-15, 17-12, 19-9
Alatri: Cerica 13, Soiraghi n.e., Dell’Uomo 4, Marini 2, Nistor 8, Maggi, Stirpe 22, Boezi n.e., Fiorini 15, Alessandrini 7, Cappadozzi 2, Pagliarella. Coach: Caporilli, ass.: Tucciarelli.
Omnia: non disponibili.