Meloni: “L’Italia è centrale in Europa, i rapporti con Macron non sono compromessi”.

La premier definisce “letture provinciali” i rumors che vedevano un’Italia isolata dopo il mancato invito alla cena organizzata da Macron all’Eliseo.

I rapporti con il presidente francese Macron “non sono compromessi”. Lo dice la premier Giorgia Meloni, parlando in conferenza stampa al termine del Consiglio europeo straordinario, parlando del mancato invito alla cena che ha avuto luogo all’Eliseo, a cui hanno preso parte il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky.

LEGGI ANCHE: Meloni: “Inopportuno l’invito di Macron a Zelensky, in questo momento serve unità”

“Trovo alcune letture italiane un po’ provinciali, il tema non è il gelo o i problemi con Macron, il tema secondo me è che l’Italia è una nazione abbastanza centrale in Europa da dover dire quando non è d’accordo. In passato si pensava che fosse meglio fare una foto o darsi una pacca sulle spalle senza considerare i propri interessi. Io penso che gli interessi dell’Italia siano rilevanti e voglio difenderli”.

Tornando al vertice di Parigi a cui l’Italia non è stata invitata, Meloni spiega: “Se io fossi stata invitata avrei consigliato di non fare quella riunione, perché a noi sull’Ucraina interessa dare un messaggio di compattezza di tutta l’Unione europea”.

MELONI: IL VERTICE A PARIGI? IL PUNTO DI VISTA DI MACRON DIVERSO DA ZELENSKY

Il punto di vista di Macron non era quello di Zelensky. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, parlando in conferenza stampa al termine del Consiglio europeo straordinario, rispondendo a una domanda sul vertice a Parigi a cui non ha partecipato l’Italia.

Agenzia DiRE  www.dire.it

(lettori 179 in totale)

Potrebbero interessarti anche...