Le Novità di ETICAE – SiA!

Guarda questa email sul tuo browser
ETICAE-SiA vola a Dublino!
Il 5 e 6 dicembre 2022 si è tenuto il primo importante simposio del centro di ricerca BiOrbic, spin-off dell’University College Dublin: Bioeconomy Research Symposium: Ireland – BRSI 2022, organizzato sotto la guida dei giovani ricercatori del centro per riunire ricercatori impegnati sul fronte della partecipazione civica per dare concretezza nel quotidiano ai risultati della ricerca scientifica.
Stewardship ed Economia Circolare: il Bioeconomy Research Symposium dell’Università di Dublino a cui ha preso parte Caterina Palombo, Responsabile per la Gestione Ambientale Sostenibile e le Certificazioni FSC® e PEFC di ETICAE-SiA.
La nostra Caterina, con il suo intervento dal titolo “Social involvement in environmental stewardship: the importance of cooperation within communities and for long-lasting partnerships”, ha sottolineato il valore delle strategie di stewardship ovvero del coinvolgimento sociale e delle azioni collettive di custodia delle risorse ambientali, fondamentali a valorizzare la biodiversità ed aumentare il valore turistico, ambientale e ricreativo dei beni comuni.
Leggi di più!
LIFE ClimatePositive
il nuovo progetto per la gestione responsabile delle foreste di cui ETICAE-SiA è partner
ETICAE-SiA è partner di “LIFE ClimatePositive” il progetto pensato per promuovere associazioni SMART e finanziamenti innovativi per la gestione responsabile delle foreste e il miglioramento delle capacità di assorbimento del carbonio.
Coordinato da Etifor, il progetto coinvolge un ampio partenariato composto da: FSC ItaliaCREA (Centro di Ricerca per l’Economia Agraria); Università degli Studi di Padova – Dipartimento Territorio e Sistemi AgroForestali (TeSAF); Regione LombardiaEnte Regionale per i Servizi in Agricoltura e Foreste (ERSAF); Comune di Luvinate (VA); Walden s.r.l., start-up innovativa, al quale ha aderito anche ETICAE-SiA.

Il “LIFE ClimatePositive” nasce con l’intento di migliorare la gestione delle foreste italiane, contrastando l’abbandono e il degrado. In particolare, il progetto mira a definire una metodologia condivisa per la creazione di associazioni forestali insieme a degli strumenti di facilitazione dell’accesso dei piccoli proprietari forestali a forme di finanziamento pubblico e privato, nonché una metodologia nazionale per la misurazione e il monitoraggio dello stoccaggio del carbonio nei progetti forestali, promuovendo “il Codice Forestale Nazionale del Carbonio”.

Temi molto cari ad ETICAE-SiA, che fa della Forest Stewardship uno dei pilastri sui quali è nata e su cui oggi realizza e promuove numerosi progetti come i BlockEthic, blocknotes sostenibili, e l’Associazione di Montagna nell’Appennino molisano.

Leggi di più!

“2023: crediti di carbonio e foreste”
il webinar dedicato alle novità introdotte dalla proposta della Commissione Europea di un regolamento condiviso per la certificazione dell’assorbimento del carbonio

Si è tenuto il 12 gennaio dalle ore 15:00 alle ore 16:00 il webinar organizzato da Etifor, con la partecipazione di Università degli Studi di Padova, FSC Italia, Regione Lombardia e CREA – Ricerca, dedicato alla gestione sostenibile delle foreste.
Con l’occasione è stato anche presentato ufficialmente il progetto LIFE ClimatePositive di cui avevamo parlato QUI
Per approfondire i temi trattati durante il webinar sono disponibili la registrazione dell’evento e le presentazioni nella pagina dedicata sul sito di Etifor cliccando QUI

Per maggiori informazioni sulla proposta di regolamento della Commissione Europea presentata durante il webinar è disponibile un articolo QUI

Copyright © 2023 ETICAE – Stewardship in Action, Tutti i diritti riservati.

La nostra sede

ETICAE – Stewardship in Action

Viale Mazzini, 69

FrosinoneFR 03100

Italy
(lettori 196 in totale)

Potrebbero interessarti anche...